Home » Cultura » Incipit offresi, il talent per aspiranti scrittori

25 Ottobre 2022

Incipit offresi, il talent per aspiranti scrittori

Parte da Settimo Torinese il 27 ottobre l’ottava edizione dell’evento in cui pubblico e giuria votano le prime righe di opere inedite lette dagli stessi autori

Silvia Bruno

Macchina da scrivere vista dall'alto - Incipit offresi

Incipit offresi riparte il 27 ottobre a Settimo Torinese

Per incipit si intende l’inizio di un testo ed è proprio ciò che viene giudicato nelle varie tappe di una manifestazione che si definisce come “il primo talent letterario itinerante” rivolto a chi ha un romanzo o un racconto nel cassetto.
Parliamo di Incipit offresi, il progetto nato a Settimo Torinese otto anni fa promosso dalla Fondazione Ecm – Biblioteca Archimede in collaborazione con la Regione Piemonte, che tra il 27 ottobre 2022 e il 4 maggio 2023 attraverserà anche Liguria, Valle d’Aosta e Liguria con 18 tappe in biblioteche e luoghi di cultura.

Si tratta di un vero e proprio format – a partecipazione gratuita – che in ogni appuntamento prevede una sfida tra aspiranti scrittori, i quali hanno un minuto di tempo per leggere l’inizio della propria opera (massimo 1.000 battute), o raccontarla in una presentazione lunga fino a 1.080 battute. I testi devono essere inediti e in lingua italiana, scritti da autori maggiorenni anche non esordienti.
Chi avrà avuto più voti dal pubblico presente potrà continuare la lettura dell’incipit per altri 30 secondi, in seguito sarà valutato da una giuria tecnica con un punteggio da 0 a 10 e andrà al ballottaggio con il secondo classificato.
Si inizia dopodomani 27 ottobre alle 18 alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese; l’appuntamento nel capoluogo piemontese è invece previsto per il 28 novembre alle 19 al Circolo dei Lettori.

Gli autori più votati di ogni tappa e gli eventuali ripescati accederanno alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma nel giugno del prossimo anno. In quella sede, il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro, mentre 750 andranno al secondo classificato; saranno anche assegnati una serie di altri premi come l’Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde e Circolo dei Lettori.
L’edizione 2022-2023 porta anche una novità: la gara di scrittura Crea Incipit, in cui con parole chiave scelte dalla giuria i partecipanti dovranno ideare un incipit in 3 minuti e leggerlo poi in 60 secondi per essere votati dal pubblico presente.

Dalla sua nascita la manifestazione ha fatto emergere più di 60 autori e pubblicato 70 libri, coinvolgendo 30 case editrici, oltre 50 centri culturali e biblioteche, per un totale di 10mila persone. L’obiettivo è scoprire nuovi talenti letterari e, a giudicare dai numeri, Incipit offresi ci sta riuscendo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento