Home » Lavoro » A Torino il Premio Morrione per il giornalismo investigativo

26 Ottobre 2022

A Torino il Premio Morrione per il giornalismo investigativo

Fino a sabato la città ospita il riconoscimento che incentiva e finanzia le inchieste realizzate da giovani reporter

Antonio Tedesco

Locandina finalisti Premio Morrione

Il Premio Morrione promuove il giornalismo investigativo

Da oggi a sabato 29 ottobre a Torino si svolge l’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione. Riprendendo lo spirito con cui il giornalista durante la sua carriera ha introdotto un nutrito gruppo di giovani colleghi nell’ambito delle inchieste investigative, il riconoscimento finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta di giovani under 30 su temi quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.
Nato nel 2011 come nuova sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, il riconoscimento si prefigge di tenere viva la memoria, ma soprattutto l’esempio professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai per 40 anni: dal 1962 con Enzo Biagi al Tg1 come caporedattore e poi vicedirettore al Tg2, poi direttore di Televideo e di Rai International fino alla direzione di Rainews24, di cui ha reso possibile l’avvio.

Il Premio è dunque rivolto a giovani giornalisti, free-lance, studenti e volontari dell’informazione che non abbiano compiuto i 30 anni di età. Quest’anno tra i 39 progetti di inchiesta candidati la giuria ne ha scelti 13, proposti da altrettante autrici e autori selezionati tra i 60 partecipanti a questa edizione: 9 nella categoria video e 3 in quella multimediale, con la novità introdotta dalla sezione dedicata specificatamente ai radio-podcast d’inchiesta.
I finalisti hanno potuto contare su contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta, inoltre vengono seguiti da tutor giornalisti, oltre che da un avvocato per la consulenza legale. Le inchieste che saranno giudicate le migliori riceveranno un ulteriore premio del valore di 2.000 euro.

Contestualmente alla premiazione, che si terrà sabato 29 ottobre alle Ogr – Officine Grandi Riparazioni, la tre giorni viene arricchita da incontri, dibattiti e proiezioni con ingresso gratuito, il cui tema principale è WarNews: l’informazione in guerra. Gli eventi si svolgono tra il Circolo dei Lettori di via Bogino e l’associazione culturale Comala.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento