Home » Cultura » Movember, i baffi per sensibilizzare sulla salute degli uomini

11 Novembre 2022

Movember, i baffi per sensibilizzare sulla salute degli uomini

È la campagna annuale dedicata alla prevenzione di alcune patologie maschili come il cancro alla prostata, senza dimenticare i disturbi mentali

Antonio Tedesco

Uomo con mano che regge baffi finti - Movember

La campagna Movember ha come simbolo i baffi

Novembre in inglese si dice November, ma negli ultimi anni questo mese ha assunto nuovi significati diventando Movember: una campagna globale di quattro settimane per sensibilizzare soprattutto gli uomini su determinate malattie prettamente maschili, come il tumore alla prostata e altre patologie fisiche e mentali.
L’idea nasce in Australia nel 2003 ma la mobilitazione si è ormai diffusa in tutto il mondo, creando un movimento di oltre 5 milioni di sostenitori che ha finanziato più di 1.200 progetti innovativi in più di 20 paesi. La parola Movember è l’unione di termini inglesi “moustache” (baffi in italiano) e appunto November.

Il baffo in questa campagna diventa così simbolo della salute maschile: per partecipare il 1° del mese (ma ovviamente anche in seguito) ci si rasa i baffi, per poi farli crescere durante le settimane successive. Anche le donne possono partecipare a questo evento, condividendo il messaggio e aiutando così la ricerca e la prevenzione. Non si tratta quindi solamente di una moda in cui si sfoggiano baffi e barba ma è molto di più: è un movimento che vuole sensibilizzare la popolazione mondiale e portare a un cambiamento investendo nella ricerca e sottolineando l’importanza della salute fisica e mentale dell’uomo.

Una delle patologie che lo colpiscono maggiormente è il tumore alla prostata. Con fattori di rischio come età, storia familiare, etnia, la malattia può presentarsi in diversi stadi, che si possono curare con differenti opzioni terapeutiche. Inoltre molte forme di questo cancro si sviluppano lentamente e non richiedono un intervento chirurgico o altre terapie radicali.
Altro focus della campagna è la prevenzione del tumore ai testicoli, che in genere colpisce le cellule germinali, responsabili della produzione dello sperma. Forme secondarie (decisamente più rare) sono causate da metastasi, cioè cellule cancerogene che hanno raggiunto i testicoli da altre parti dell’organismo. Il cancro del testicolo è ampiamente curabile con risultati efficaci e definitivi, se diagnosticato e affrontato per tempo, con possibilità di essere curato anche in uno stadio avanzato.

Secondo punto fondamentale della campagna Movember riguarda la salute mentale: forse non tutti sanno che, a livello mondiale, ogni minuto un uomo si suicida. Il fenomeno è aggravato ulteriormente dall’imbarazzo provato talvolta quando si tratta di chiedere aiuto, atteggiamento ostacolato da forme stereotipate di mascolinità tossica che portano a non accettare le proprie fragilità.
Ma nel mese di novembre qualcosa potrebbe cambiare.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento