Home » Formazione » Ancora un mese per fare domanda per il Servizio Civile

10 Gennaio 2023

Ancora un mese per fare domanda per il Servizio Civile

È il 10 febbraio la scadenza per candidarsi: un ripasso delle principali caratteristiche e i progetti della Città di Torino, fra cui quello per Digi.TO

Silvia Bruno

5 ragazzi con magliette Servizio Civile Universale

Il bando 2022 scade il 10 febbraio

Se intendete fare il Servizio Civile Universale avete ancora un mese di tempo per scegliere il progetto più adatto alle vostre capacità e preferenze. Il bando 2022 infatti, uscito il 15 dicembre scorso, scadrà alle ore 14 del prossimo 10 febbraio.
Per candidarvi dovrete accedere alla piattaforma Domanda on Line (Dol) utilizzando le vostre credenziali Spid; le selezioni si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile e l’avvio del servizio sarà tra giugno e settembre.

Anche quest’anno la Città di Torino e i suoi partner propongono numerosi progetti: quest’anno sono ben 51, rivolti a 424 volontari e in alcuni casi c’è una riserva di posti per giovani con disabilità, bassa scolarità o in condizione di fragilità economica.
Nel caso non sappiate bene quale progetto iniziare a leggere, possiamo suggerirvi che se vi piacciono la scrittura e i social potete fare domanda per Comunicazione sul web, informazione e orientamento per i giovani, che ha 6 posti in tutto per collaborare con le redazioni di TorinoGiovani e Digi.TO; in quest’ultimo caso le mansioni richieste riguardano soprattutto la redazione di articoli da pubblicarsi sul nostro sito.

Ma che cos’è il Servizio Civile? Facciamo un piccolo ripasso.
Da qualche anno al nome si è aggiunto l’aggettivo Universale perché intende coinvolgere la più ampia platea di partecipanti. In estrema sintesi, si tratta di un’esperienza formativa di 12 mesi pensata per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni che in questo modo, in Italia o all’estero, collaborano con enti e associazioni per progetti legati a vari ambiti: dall’ambiente all’assistenza, dal digitale alla cultura, dall’educazione alla protezione civile. Tutto all’insegna dei principi di solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale.

L’impegno medio richiesto è di 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì, ma l’orario può variare a seconda della disponibilità richiesta dai vari progetti. In un anno sono previsti 20 giorni di permesso e altri permessi straordinari per sostenere esami universitari, donare il sangue e fare visite mediche. Inoltre i volontari ricevono un rimborso mensile di 444,30 euro esente da tasse.
Il monte ore complessivo comprende inoltre un percorso di formazione, diviso in una parte generale sui principi alla base del Servizio Civile Universale e una parte specifica inerente al progetto scelto. Infine, in alcuni casi durante gli ultimi 3 mesi di servizio è prevista una fase di tutoraggio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, con la possibilità di avere consulenze orientative, anche al fine di predisporre un curriculum vitae efficace.

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento