Home » Sport » PasSporTo, lo sport è gratis dai 14 ai 19 anni

27 Gennaio 2023

PasSporTo, lo sport è gratis dai 14 ai 19 anni

Il progetto della Città di Torino allarga ulteriormente la platea a cui sono messe a disposizione lezioni in moltissime discipline e negli impianti comunali

Antonio Tedesco

Grafica progetto PasSporTo

PasSporTo è rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni

Quasi 1 minore su 5 non fa sport. Nel 2019, quindi già prima delle chiusure causate dal Covid, oltre il 18% tra gli adolescenti di 15-17 anni era sedentario e per più del 20 % dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni la causa è la condizione economica del nucleo familiare. Questi dati elaborati da Openpolis restituiscono una fotografia desolante della pratica sportiva da parte dei ragazzi, con differenze territoriali e disparità di accesso significative.

In questo contesto si inserisce PasSporTo, progetto dell’Assessorato allo Sport di Torino per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che offre attività sportive, accessi agli impianti totalmente gratuiti e visite mediche a prezzi agevolati. L’iniziativa esisteva già, ma a partire da quest’anno è stata ulteriormente ampliata ai nati tra il 2009 e il 2004. L’obiettivo è incentivare i più giovani ad avvicinarsi a una o più discipline sportive e favorirne il proseguimento della pratica negli anni. Sono previste una serie di lezioni gratuite volte a sviluppare una vera cultura dello sport e accedere a percorsi alternativi di socialità, il tutto grazie alla collaborazione delle associazioni sportive di Torino.

Tra i dati della ricerca Openpolis è interessante notare gli sport più praticati da ragazzi e ragazze. Negli adolescenti maschi si conferma la prevalenza di calcio (58,4%), e nuoto (18,9%, in calo rispetto al 39,4% rilevato a 3-10 anni), seguiti da pallacanestro, ginnastica e arti marziali, tutti attorno al 10% circa. Fra le ragazze invece le discipline più frequenti sono danza (28%), ginnastica (25,1%), nuoto (al terzo posto con il 23,2% dei praticanti, in calo rispetto al 48,7% della fascia 3-10 anni) e atletica leggera, footing e jogging (10,7%).
Gli sport sono inoltre cambiati nel corso degli anni. Per le bambine con meno di 10 anni è aumentata soprattutto la categoria residuale degli altri sport (comprendente quelli natatori, altri con la palla come rugby e pallamano, etc.), mentre rispetto al passato i maschi con meno di 10 anni praticano di più soprattutto le arti marziali (+3,9 punti), altre discipline (+2,6), l’atletica leggera (+1,7) e il calcio (+1,4).

Un ventaglio di opzioni che può ulteriormente essere allargato grazie all’offerta messa in campo da PasSporTo, visti le moltissime discipline proposte. Ne citiamo solo alcune: arti marziali e sport da combattimento (aikido, ju-jitsu, kung fu, muay thai, karate, judo, bjj, Mma, thai boxe, tai chi chuan, difesa personale), atletica leggera, baseball, calcio, canottaggio, danza, discipline circensi, fitness (pilates, yoga), flag football, ginnastica ritmica, golf, hockey prato, kyudo, nuoto (apnea, mermaiding, nuoto libero, subacquea), padel, pallavolo, parapendio, pattinaggio sul ghiaccio, pole dance, tiro con l’arco, scherma, tennis, triathlon, zumba… perfino il quidditch.

Inoltre il progetto permette di accedere gratuitamente alle piscine comunali negli orari di nuoto libero nel periodo invernale e con 5 ingressi nel periodo estivo, e allo Stadio di atletica Primo Nebiolo, prevedendo l’accesso gratuito ai non tesserati per gli allenamenti individuali.
Per partecipare è sufficiente presentarsi presso la sede o l’impianto scelti con il documento di identità comprovante l’età e la residenza a Torino.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento