Home » Cultura » Ritorna lo storico Carnevale del Balôn

3 Febbraio 2023

Ritorna lo storico Carnevale del Balôn

Domani e domenica edizione extra del mercato delle pulci più antico d’Europa, sfilata delle maschere tradizionali e concorso per gruppi di rievocazione storica

Antonio Tedesco

Persone in maschera Carnevale del Balôn

Il Carnevale del Balôn sarà questo weekend

Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, questo weekend la “Rusnenta”, la maschera storica del quartiere Borgo Dora, torna in grande stile assieme a Gianduja e Giacometta con il Carnevale del Balôn: sarà la quinta volta in cui l’“Arrugginita” (dal piemontese, in riferimento agli oggetti usati venduti al mercato dell’antiquariato) sfilerà dopo l’esordio nel 1985.
Iniziata ieri con l’investitura della Rusnenta, la manifestazione – organizzata dall’Associazione Commercianti Balôn – continua domani 4 febbraio alle 11,30, quando si terrà la sfilata delle maschere tradizionali, che dallo storico mercato delle pulci si dirigeranno in quello di Porta Palazzo, per poi arrivare a Palazzo Civico per la consegna delle chiavi della città da parte dell’Amministrazione comunale.

Il clou sarà però domenica, alla presenza delle autorità cittadine. Alle 9,30 aprirà in via straordinaria il mercato di antiquariato, vintage e collezionismo, mentre alle 11 Gianduja, Giacometta, la Rusnenta, una delegazione dei bambini del Sermig e la banda di Mirafiori sfileranno lungo le vie del borgo salendo sul palco centrale di via Borgo Dora e dichiarando aperto il Carnevale.
Alle 12, con un colpo di cannone e una salva di fucileria, il Gruppo Storico Pietro Micca darà il via e parteciperà al concorso per gruppi di rievocazione storica (dai duelli ai balli di corte), che alle 15 si raduneranno all’interno del Cortile del Maglio. Iscritti alla gara ci sono anche il Gruppo Storico Conte Occelli di Nichelino, la Corte di Venaria Reale, Okelum di Torino, Scrima di Rivoli, il Gruppo Storico Culturale Ventaglio d’Argento di Pianezza, Vittorio Amedeo II, Nobiltà Sabauda, Balastorie e infine Tradizioni Sabaude.
Il corteo di Carnevale seguirà poi il percorso del mercato nelle vie Borgo Dora, Lanino, Cottolengo e Mameli: la Rusnenta e una giuria composta da scenografi, storici e giornalisti valuteranno i vari gruppi presenti sotto il palco e alle 16,30 sarà proclamato il vincitore per la migliore esibizione, che riceverà un premio.

«Abbiamo voluto dare un taglio decisamente storico e tradizionale a questa manifestazione – spiega Michele Lacidogna dell’Associazione Commercianti Balôn – con un carnevale dai gusti semplici e caratteristici ma con una formula nuova che spinge i torinesi a essere parte attiva, in un evento che ritorna in una versione ben radicata nella storia della città. La nostra associazione – continua – ci tiene a organizzare una festa per i cittadini, e farlo a Carnevale, ricorrenza simbolo della leggerezza, conta molto per noi. Una cosa che quindi parte totalmente dal basso, da un nostro autofinanziamento, tutta gente che si rimbocca le maniche e che lavora per preparare questi giorni al meglio».

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Commenti (1)

  1. Delio valenti. ha detto:

    Segnalo una cosa carina:
    DOMENICA MATTINA 5 FEBBRAIO AL CORTEO DEL GEANDE CARNEVALE DEL BALOON, A RALLEGRARE C’È ANCHE LA FILARMONICA TORINO MIRAFIORI, BANDA MUSICALE AVIS COMUNALE TORINO.
    BUON CARNEVALE.

Lascia un commento