Home » Sport » Arriva la Final Eight, la Coppa Italia di basket

7 Febbraio 2023

Arriva la Final Eight, la Coppa Italia di basket

La presentazione del grande evento sportivo che si terrà al Pala Alpitour dal 15 al 19 febbraio e la possibilità di vincere dei biglietti con TorinoGiovani

Antonio Tedesco

Locandina Final Eight basket

La Final Eight di basket inizia il 15 febbraio

Con la conferenza stampa che si è tenuta venerdì scorso nella Sala delle Feste di Palazzo Madama prosegue la marcia di avvicinamento di Torino alla Frecciarossa Final Eight, l’evento organizzato dalla Lega Basket Serie A che dal 15 al 19 febbraio assegnerà al Pala Alpitour la Coppa Italia, giunta alla sua edizione numero 47, la 24ª da quando è stata introdotta la formula della Final Eight.
Le 8 squadre qualificate per il trofeo sono EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna, Bertram Yachts Derthona Tortona, Dolomiti Energia Trentino, Carpegna Prosciutto Pesaro, Openjobmetis Varese, Umana Reyer Venezia e Germani Brescia.
Questa edizione, che riporta la grande pallacanestro a Torino dopo 11 anni, ha già messo a segno un primo, importante risultato: per la finale di domenica 19 febbraio sono già stati venduti tutti gli 11mila posti disponibili, mentre ne sono rimasti pochi per le semifinali di sabato 18.
A questo proposito, TorinoGiovani metterà in palio 20 biglietti per i quarti i finale del 15 e 16 febbraio in un due contest su Instagram che si svolgeranno il 10 e 14 febbraio alle 15.

Ad aprire la presentazione venerdì è stato l’Ambassador di questa edizione Carlton Myers, che ha mostrato il trofeo a fotografi e giornalisti: «Tra le mi esperienze da cestista ricordo con particolare affetto la Coppa Italia, primo trofeo vinto nella mia carriera e con grande sacrificio. Un legame che quindi mi rende fiero di ricoprire questo ruolo nell’ambito delle Final Eight».

In seguito è intervenuto il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: «Siamo felici di poter iniziare da Palazzo Madama con questo evento importante. La Federazione ha avuto fiducia nel nostro lavoro, nel fatto che crediamo molto negli eventi sportivi. Allo stesso tempo cerchiamo di trovare un equilibrio tra le grandi manifestazioni e lo sport di base, che poi ha un ritorno importante per il Comune e la Regione. Non è un caso – ha continuato – che stiamo lavorando a una Sport Commission, che sull’esempio della Film Commission funzionerà per attirare a Torino i grandi eventi sportivi, che valgono 3 o 4 volte rispetto agli investimenti».

Gli ha fatto eco il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo: «Il senso di questa iniziativa è diventare sempre di più una città ottimale per ospitare queste manifestazioni. Dalle Olimpiadi del 2006 in poi Torino si è dimostrata sede ideale di iniziative di questo tipo, che hanno ha una ricaduta immediata non solo economica, ma anche dal punto di vista educativo per i ragazzi. Il nostro è un territorio che sa fare squadra – ha proseguito – tutti si aiutano e la sinergia fra istituzioni è fondamentale per riuscire a mettere a terra gli obiettivi e lavorare insieme. Tutto ciò qualifica questo e gli altri eventi che vengono ospitati dal Comune e dalla Regione».

In conclusione le parole di Umberto Gandini, presidente della Lega Basket Serie A: «Portare il grande pubblico in una città con ottimi impianti e con una cultura del basket come Torino è l’ideale per disputare questa Final Eight. Lo testimonia la vendita dei biglietti per le partite, che stanno andando a ruba: è il miglior evento che il nostro basket possa offrire».

 

Tag: , , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento