Home » Scoprire Torino » Torino, che fai stasera?

3 Marzo 2023

Torino, che fai stasera?

Il 12 marzo all’Off Topic 100 giovani under 25 provano a ripensare la vita notturna della nostra città

Antonio Tedesco

Foto di concerto con scritta "Torino, che fai stasera?"

L’incontro è il 12 marzo all’Off Topic

Da grande città anche universitaria, Torino si è sempre storicamente prestata ad avere un altro volto al calare della notte. Da San Salvario al Quadrilatero, dai Murazzi a Santa Giulia, ai fine settimana sabaudi non sono mai mancati luoghi e locali privilegiati di aggregazione giovanile, che però non sempre vengono visti di buon occhio da chi abita in quelle zone.

Oggi però chi vive la cosiddetta movida può dire la propria e dare ulteriori idee e soluzioni all’offerta culturale e sociale della città prendendo parte all’iniziativa Torino, che fai stasera?, in programma domenica 12 marzo dalle 16 all’Off Topic.
L’appuntamento è organizzato da Visionary Torino e intende coinvolgere 100 giovani tra 18 e 25 anni che andranno a comporre dieci tavoli con altrettanti partecipanti ciascuno: l’obiettivo è confrontarsi sui temi della comunicazione, dell’offerta e dell’accessibilità.
Per prendere parte al pomeriggio non è richiesta nessuna competenza particolare, l’unico requisito è la voglia di mettersi alla prova e di ripensare insieme la vita notturna torinese; è necessario però iscriversi compilando l’apposito form.

Ma cosa succederà il 12 marzo? Dopo un breve momento di benvenuto e presentazioni, il programma prevede una prima parte dal titolo La movida a Torino tra passato e presente, in cui il dibattito riguarderà quali sono i luoghi della notte e i suoi attori principali, cosa funziona e cosa andrebbe modificato. Alle 18 il focus si sposterà sul tema Ripensiamo la notte, il Futuro: spazio quindi a idee e proposte per nuovi luoghi di aggregazione, nuove attività o manifestazioni culturali.
Per le 19.30 sono previste le conclusioni con un talk di restituzione delle idee emerse nei diversi tavoli di confronto. L’evento di concluderà alle 20 con aperitivo e musica.

Torino, che fai stasera? si inserisce nel progetto Mover la Movida, finanziato da Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Torino, da Full (Future Urban Legacy Lab) e dal Politecnico: un mix di azioni materiali e immateriali di rigenerazione urbana, sviluppo economico, pianificazione di attività di intrattenimento giovanile e miglioramento dei servizi pubblici correlati.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento