Home » Ambiente » Play Loud, proponi la tua idea

10 Marzo 2023

Play Loud, proponi la tua idea

Se hai fra i 16 e i 28 anni fino al 20 marzo puoi partecipare a un bando per progetti rivolti ai giovani sui temi dell’arte, dell’ambiente e del territorio

Silvia Bruno

Disegno mano con megafono e scritta Play Loud Fai sentire la tua voce Proponi la tua idea

La call for ideas scade il 20 marzo

Quante volte si sente dire che i giovani non trovano spazi e occasioni per dire la loro? Evidentemente non è sempre così, se pensiamo al bando Play Loud – Fai sentire la tua voce, proponi la tua idea, promosso dal progetto Aria – Spazi ReAli del Comune di Torino in collaborazione con Liberitutti Cooperativa Sociale.

Si tratta di una call for ideas rivolta a ragazze e ragazzi fra i 16 e i 28 anni che, in gruppi di almeno tre persone, fino al prossimo 20 marzo possono presentare progettualità su tre temi: l’arte (per promuovere il territorio e la socialità), l’ambiente (in relazione alla sostenibilità e cura degli spazi pubblici) e il benessere (inteso in senso psico-affettivo e pensando agli adolescenti).
Gli organizzatori assicurano comunque supporto a chi avesse in mente una proposta su un argomento diverso o avesse bisogno di altre persone con cui realizzarla. Inoltre i componenti dei gruppi dovranno dichiarare, fra le altre cose, la disponibilità a partecipare a un percorso formativo e di supporto alla realizzazione della loro idea.

Nel bando sono anche spiegate le caratteristiche richieste al progetto: prima di tutto deve avere una ricaduta tangibile sul territorio della città di Torino, con la finalità principale di favorire l’interazione fra i giovani e la comunità.
In secondo luogo è obbligatoria la fattibilità: la proposta deve poter essere realizzata dagli stessi proponenti nei tre mesi successivi alla selezione, coinvolgere destinatari esterni al gruppo e, almeno in parte, si deve svolgere nella sede di Aria, in corso San Maurizio 4.

La proposta deve quindi contenere una descrizione dell’idea progettuale e delle motivazioni che portano a partecipare alla call, un preciso cronoprogramma di realizzazione e l’indicazione di un budget per ogni attività prevista, oltre ai documenti di identità (o permessi di soggiorno) dei componenti del gruppo, che devono infine assicurare la paternità artistica di quanto proposto.
Il tutto dovrà essere inviato via mail ad aria@comune.torino.it, con oggetto Play Loud – Fai sentire la tua voce, proponi la tua idea entro le ore 14 del 20 marzo.

Entro due settimane dalla scadenza una giuria di esperti valuterà i progetti stilando una graduatoria dei migliori 4 in base a criteri come l’originalità dell’idea, il suo impatto sul territorio, la fattibilità tecnica e rispetto a un evento di restituzione negli spazi di Aria.
I gruppi vincitori riceveranno un rimborso di 200 € per la realizzazione del progetto, a fronte di una rendicontazione delle attività con scontrini parlanti e fatture.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ad aria@comune.torino.it o chiamare i numeri 011 01166701-704.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Ambiente, Cultura

Lascia un commento