Home » Scoprire Torino » Cities Forum, le città europee si ritrovano a Torino

16 Marzo 2023

Cities Forum, le città europee si ritrovano a Torino

L’incontro organizzato dalla Commissione Europea si tiene oggi e domani alle Ogr

Antonio Tedesco

Locandina Cities Forum

Il Cities Forum europeo si svolge oggi e domani

Oltre 750 sindaci e delegati provenienti da 160 città d’Europa e di tutto il mondo sono arrivati a Torino per la quinta edizione del Cities Forum, il più importante evento dedicato alle politiche urbane che la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea organizza a cadenza biennale.
L’evento si svolge oggi e domani alle Ogr e sarà una due giorni di workshop e dibattiti che vedrà i rappresentanti di città grandi e piccole confrontarsi con particolare attenzione su innovazione, transizione ecologica, cambiamento climatico e inclusione sociale.

Il forum vedrà la presenza del Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e della Commissaria per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira e punterà i riflettori sui recenti sviluppi delle politiche e delle iniziative chiave che coinvolgono le città. Parliamo dell’Agenda Urbana dell’Ue, della Missione dell’Ue per le 100 città climaticamente neutre e del manifesto del Nuovo Bauhaus europeo – che verrà presentato in anteprima nel corso del panel dal titolo La bellezza salverà il mondo? – come modello di sviluppo inclusivo, sostenibile e bello.

Delegati e giornalisti stranieri avranno modo di vedere anche da vicino i luoghi delle trasformazioni urbane di Torino grazie alla visita a 6 casi studio che oggi li porteranno a Cascina Roccafranca, Beeozanam, all’Energy Center al Lingotto, al Sermig e all’area Open Incet, alla Casa nel Parco e agli orti di Mirafiori, alle Ogr Tech, all’Environment Park, ai Bagni Pubblici di via Agliè e i laboratori di via Baltea.

Dopo l’edizione di Porto nel 2020, l’ultima prima della pandemia, erano 19 le città in lizza per ospitare il forum. Torino – prima host city italiana – l’ha spuntata su Tallin e Lubiana, superando nel nostro paese anche Milano e Genova. Merito di una candidatura che ha messo in luce i grandi investimenti di rigenerazione urbana e coesione sociale degli ultimi decenni: gli oltre 70 milioni dei progetti Urban a Mirafiori e Barriera di Milano, i 120 milioni dei fondi Pon Metro-React e i 140 ancora in fase di investimento di Pon Metro-Plus.

Ai partecipanti in arrivo da Barcellona, Lione, Amsterdam, Riga, Tallinn, Praga, Goteborg, Vienna, Budapest, Roma, Monaco di Baviera, Toronto, Helsinki e molte altre città si aggiungono infine anche sindaci e assessori di 39 città del Sud Italia che – come Torino – sono inserite nel Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027, per un incontro organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento