Home » Cultura » Presentato il 38° Lovers Film Festival

6 Aprile 2023

Presentato il 38° Lovers Film Festival

Siamo stati alla conferenza stampa della kermesse a tema Lgbtqi+ in programma dal 18 al 23 aprile e diretta da Vladimir Luxuria

Antonio Tedesco

Vladimir Luxuria davanti scritta Lovers Film Festival

Vladimir Luxuria alla conferenza stampa

Nelle sale del Museo del Cinema di Torino si è tenuta ieri la presentazione della 38esima edizione del Lovers Film Festival, il più antico in Europa sui temi Lgbtqi+. Si svolgerà al Cinema Massimo dal 18 al 23 aprile con oltre 50 film in programma, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 3 europee e 41 italiane. Saranno 3 le sezioni competitive con giurie che, per la prima volta, saranno presiedute da rappresentanti di alcuni dei principali festival Lgbtqi+ europei.

Dopo il saluto del direttore del Museo Domenico De Gaetano, è stata la direttrice del Lovers Vladimir Luxuria a fornire tutti i dettagli della kermesse: «Il protagonista del festival è il cinema. Il cinema è condivisione: è stare insieme fisicamente in una sala. Le piattaforme vanno bene, per carità, ma al cinema le emozioni, tanto ridere quanto piangere, si decuplicano. E la sfida più grande culturale, ma anche politica, è quella di riportare la gente in sala. E la dobbiamo vincere».

Un tema caldo di queste settimane – la scelta del governo italiano di non permettere la registrazione dei figli di coppie omogenitoriali con entrambi i genitori – si ritrova anche nel logo del festival, disegnato da Vauro: un aquilone arcobaleno le cui code sono pellicole cinematografiche, che ha la corda spezzata, «segno – ha spiegato sempre Luxuria – del sogno che permette di staccarsi da terra e volare in alto».

A inaugurare la manifestazione, il 18 aprile alle 18 alla Mole Antonelliana, sarà l’attrice e conduttrice Ambra Angiolini, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria. Ma la madrina del Festival non sarà l’unica presenza di spicco. La star internazionale sarà Kodo Nishimura, monaco buddhista di Tokyo che ha iniziato la propria carriera lavorando come makeup artist negli Stati Uniti e collaborando a importanti eventi quali Miss Universo e la New York Fashion Week. Attesissimo inoltre Rosa Chemical, reduce dalla prima esperienza al Festival di Sanremo e con cui Luxuria parlerà di fluidità di genere e videoclip musicali. Hype anche per l’esibizione di Paola e Chiara, che porteranno i loro ballerini e proporranno un mix dei loro più grandi successi.

Infine il Lovers renderà omaggio a tre personaggi mancati di recente. Il primo è Maurizio Costanzo: il 22 aprile alle 18 verrà infatti proiettato il film Una giornata particolare di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, di cui il giornalista curò la sceneggiatura. Spazio poi al ricordo dell’attrice americana Raquel Welch e di Lucy Salani, attivista e unica donna transgender italiana sopravvissuta ai campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento