Home » Ambiente » Earth Day: parole e gesti per salvare il pianeta

17 Aprile 2023

Earth Day: parole e gesti per salvare il pianeta

Il 22 aprile nel cuore di Torino una giornata di incontri, attività e musica organizzata da Club Silencio e AWorld, presente anche la cantante Elisa

Silvia Bruno

Locandina Earth Day

Il 22 aprile è l’Earth Day

Riflessione e intrattenimento saranno i due fili conduttori degli eventi in programma sabato 22 aprile ai Giardini Reali e alla Cavallerizza Reale di Torino per l’Earth Day – la Giornata mondiale della Terra – la più grande manifestazione ambientale del pianeta.

La giornata è organizzata da Club Silencio (associazione impegnata in progetti per stimolare la partecipazione dei giovani alla vita culturale, sociale e democratica) e AWorld (piattaforma che aiuta le persone a vivere sostenibilmente misurandone l’impatto ambientale) e ha il sostegno della Fondazione Compagnia di Sanpaolo e il patrocinio del Città di Torino, nominata fra i 100 centri urbani europei che si impegneranno a diminuire le emissioni entro il 2030.
Dal mattino alla sera, tutti gli appuntamenti (gratuiti) sono pensati per sensibilizzare il pubblico e avviare un dialogo sul tema della salvaguardia della Terra: un’opportunità unica di condivisione, animata dai tanti partner e dagli ospiti coinvolti, tra cui figurano divulgatori, fondazioni, Ong, scienziati e content creator.

Il programma è molto ricco e articolato. Ad esempio alle 10 alla Cavallerizza con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta si parla di ecomafie e criminalità ambientale in Italia. Mezz’ora dopo, dalle 10.30, all’Earth Village dei Giardini Reali inizia una serie di incontri e attività interessanti: prima il talk L’attivismo per il clima funziona? con Giorgio Brizio di Fridays For Future, Bjork Ruggeri di Ultima Generazione e Nicolas Lozito de La Stampa, a cui segue una sessione di plogging (corsa con raccolta rifiuti, area Playground) e alle 13 un dialogo fra la content creator Greta Volpi, Federico Ostuni (Barone Ostu) e Aworld che ha come tema L’industria della moda può diventare sostenibile?.

Alle 14 possiamo tornare alla Cavallerizza per seguire il talk Diritti Umani nel mondo, a che punto siamo? con Roberta Pellizzoli (HelpCode), Giulia Ceirano (divulgatrice), Alfio Fontana
(Humana Italia), Factanza e Andrea Greco. Poi alle 15.30 l’attenzione torna all’area Playground, dove la cantante Elisa – con Giuseppe Zuliani di Conad, Andrea Pellegatta e Paolo Viganò di Rete Clima e AWorld – pianterà un ippocastano dando così il via a una nuova grande operazione di forestazione.
Interessante è anche alla Cavallerizza l’incontro delle 17 con Giancarlo Sturloni di Greenpeace dal titolo Questa (non) è un’emergenza: il racconto della crisi climatica sui media italiani. Per le 18 invece all’Earth Village focus sul tema Possiamo sopravvivere al Climate Change (con ironia), in compagnia della content creator Sofia Pasotto e di Andrea Grieco (Aworld).

All’Earth Day ci sarà spazio anche per la musica e performance artistiche: dalle 18 a mezzanotte Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) e Anna Olivero (AWorld) presentano il Concerto per la Terra con Marlene Kuntz, Saturnino, Leon Faun Live e Massimiliano Loizzi, a cui si alterneranno i dj-set di Syria, Ensi, Epoque, Klaus e Frero.

La manifestazione di Torino rientra nel programma di eventi ufficiali di Earth Day Italia, trasmessi in streaming all’interno di #OnePeopleOnePlanet, la maratona in diretta su RaiPlay.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento