Home » Intercultura » Alle Gallerie d’Italia si parla delle migrazioni che non conosciamo

20 Aprile 2023

Alle Gallerie d’Italia si parla delle migrazioni che non conosciamo

Ieri la seconda serata del ciclo di incontri tenuto dalla redazione del Post, il 10 maggio ultimo appuntamento dedicato allo Sri Lanka

Antonio Tedesco

Persona che guarda attraverso piloni di un muro - migrazioni

Con Il Post si parla di migrazioni poco conosciute

Si è svolto ieri sera alle Gallerie d’Italia, in piazza San Carlo, il secondo di tre incontri organizzati in collaborazione con la redazione del giornale online Il Post sul tema delle migrazioni di cui si parla poco, nell’ambito della mostra Déplacé∙e∙s  dell’artista francese JR, e in particolare all’interno del relativo ciclo di conferenze, #Inside.

L’appuntamento – che ha visto la partecipazione del vice direttore del quotidiano Francesco Costa e del responsabile del programma Africa dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) Giovanni Carbone – ha avuto come focus quello delle migrazioni interne in Africa, molto più rilevanti nei numeri e nelle tendenze di quelle che riguardano l’Europa: in un recente sondaggio infatti l’80% degli africani dice di non voler lasciare il proprio continente.

Nel primo incontro dello scorso 5 aprile invece Costa, insieme a Luca Misculin (giornalista del Post che di recente ha raccontato una missione di soccorso della nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere nel podcast La Nave) e il direttore Luca Sofri avevano parlato del confine meridionale degli Stati Uniti, che ogni mese circa 200mila persone cercano di attraversare, con un racconto delle politiche americane, da Donald Trump a Joe Biden, e le relative conseguenze, come le centinaia di famiglie separate raccontate dai media non solo americani.

Il 10 maggio alle 18.30 è infine previsto il terzo e ultimo appuntamento di questo ciclo, in cui sarà ospite la scrittrice e giornalista Nadeesha Uyangoda, autrice del libro L’unica persona nera nella stanza; il tema della conversazione riguarderà lo Sri Lanka, paese che sta attraversando una gravissima crisi economica e da cui dal 2022 sono emigrate 311mila persone, il numero più alto di sempre. Se interessati ci si può prenotare inviando una mail a torino@gallerieditalia.com.

Lo stile del Post, con il suo slogan dei fatti “spiegati bene”, continua ad avere successo e Torino è diventato ormai luogo fisso di eventi per il giornale diretto da Luca Sofri. Ne sono un esempio gli appuntamenti al Circolo dei Lettori per la rassegna stampa, oltre alla presenza in più occasioni nel programma della recente Biennale Democrazia.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento