Home » Cultura » Torino si prepara allo Space Festival

21 Aprile 2023

Torino si prepara allo Space Festival

Dal 4 al 7 maggio oltre 50 appuntamenti coordinati da Marco Berry per avvicinarsi allo spazio, fra divulgazione e intrattenimento

Silvia Bruno

Locandina Space Festival

Lo Space Festival sarà dal 4 al 7 maggio

Gioco, scienza e fantascienza sono le tre dimensioni in cui si articola la seconda edizione di Space Festival, la manifestazione interamente dedicata allo spazio e all’astronomia che si svolgerà a Torino dal 4 al 7 maggio.
L’evento è stato presentato ieri in Regione dal direttore artistico Marco Berry, showman e autore televisivo con una lunga esperienza nel settore, che ha sottolineato la vocazione della nostra città per questo ambito: “Torino è la capitale italiana dello spazio: non tutti sanno che qui è stata costruita gran parte della Stazione Spaziale Internazionale, un orgoglio che merita di essere conosciuto. Non ci sarebbe sede migliore per lo Space Festival”. Un riconoscimento dimostrato dai numerosi enti che supportano in vario modo il progetto, dalla Città di Torino alla Regione Piemonte, dal Politecnico a UniTo, dall’Agenzia Spaziale Italiana alla Thales Alenia Space.

L’obiettivo della manifestazione è avvicinare ogni tipo di pubblico al mondo delle scienze astronomiche e dell’esplorazione spaziale attraverso incontri che mescolano divulgazione e intrattenimento, tutti appuntamenti gratuiti sparsi in diversi punti della città (Pinacoteca Agnelli, Pista 500 del Lingotto, Cinema Ambrosio, Aula Magna dell’Università, Aero Club…), oltre che al Planetario Infini.TO di Pino Torinese.

Il programma prevede quindi, ad esempio, appuntamenti sul ritorno delle missioni lunari e sull’idea del turismo spaziale, conferenze sul ruolo delle donne in ambito Stem e sull’apporto delle industrie piemontesi alle varie missioni internazionali in programma. Poi ancora si potranno fare visite guidate in alcune delle più importanti realtà mondiali dell’aerospazio, ci saranno proiezioni di film come Apollo 13 e L’importanza di contare precedute da momenti di approfondimento scientifico, mostre fotografiche, presentazioni di libri, momenti in cui sarà possibile provare la realtà virtuale e interagire con droni e robot.

Moltissimi gli ospiti dei vari appuntamenti, come gli astronauti Maurizio Cheli e Paolo Nespoli, l’astrofisico Roberto Battiston (già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana), Luca Cableri (gallerista e appassionato di collezionismo spaziale), Walter Cugno (Vice Presidente del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space e Responsabile del Sito aziendale di Torino), Adrian Fartade (divulgatore scientifico, youtuber e scrittore di astronomia e astronautica) e Steve Della Casa, critico cinematografico ed ex direttore artistico del Torino Film Festival.

Seconda stella a destra, questo è il cammino (o, per chi è più giovane, questa è la Via).

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento