Home » Cultura » Arrivano i Graphic Days

2 Maggio 2023

Arrivano i Graphic Days

Dal 4 al 14 maggio negli spazi della Cavallerizza Reale la rassegna dedicata alla comunicazione grafica

Antonio Tedesco

Locandina Graphic Days

I Graphic Days iniziano il 4 maggio

Giunti alla loro ottava edizione, i Graphic Days prendono residenza alla Cavallerizza Reale dal 4 al 14 maggio, dopo che nel 2022 si era sperimentato un festival diffuso. Il design grafico ritrova così a Torino uno dei suoi poli principali, tra le facoltà del Politecnico faro del settore e le numerose agenzie di comunicazione che hanno modo di confrontarsi in un contesto fertile.

Il titolo per il 2023 è Print parade, per riportare l’attenzione sulle tecniche di stampa artigianali e raccontare esperienze provenienti dai cinque continenti attraverso un approccio performativo e sessioni di live printing. All’interno della Cavallerizza sono previsti un percorso espositivo che ruoterà attorno al mondo analogico e della stampa e uno spazio laboratoriale aperto con live experience e light workshop.

Inoltre nelle serate In the city del 9 e 11 maggio gli studi di design del territorio apriranno le porte al pubblico proponendo mostre, conferenze e attività legate alle arti visive e alla contaminazione, luoghi normalmente non accessibili che testimoniano la ricchezza della scena torinese del visual design.
Durante il festival sarà così possibile ascoltare il racconto dell’esperienza dei designer invitati a condividere progettualità e percorsi creativi, proporre stimoli e offrire nuove fonti di ispirazione, affrontando tematiche di attualità per comprendere come stiano cambiando le professioni nel campo del design, dell’illustrazione e della stampa.

I Torino Graphic Days nascono nel 2016 come un festival di promozione del valore culturale della comunicazione visiva, che gradualmente si è trasformato in un laboratorio permanente di progettazione e divulgazione attivo tutto l’anno. L’evento si propone di mostrare come un’idea si trasformi in un prodotto tangibile, aprendo uno spazio di discussione intorno ai temi della qualità e della produzione artigianale e dell’interconnessione tra i linguaggi di sperimentazione digitale e analogica.
Graphic Days è diventato quindi un festival internazionale annuale di divulgazione e un osservatorio sul visual e social design grazie alla collaborazione con una rete di attori internazionali e locali.
Come recita il claim del festival, “We mix design and people” : grazie alla sua capacità di comunicare in modo visivo e immediato, il visual design infatti riduce le distanze tra messaggio e interlocutore, veicola informazioni e stimola il dibattito, con l’intento di rendere i beneficiari attivi e orientati al cambiamento.

Il festival è promosso da Print Club Torino, primo laboratorio di stampa e sperimentazione grafica italiano, da Quattrolinee, brand agency che si occupa di comunicazione strategica, sviluppo tecnologico e di architettura degli spazi retail ed exhibition, e da Associazione Plug, associazione culturale non-profit partecipativa che si occupa di comunicazione sociale e progettazione sostenibile.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento