Home » Musica » Line up da sogno per il Sonic Park di Stupinigi

3 Maggio 2023

Line up da sogno per il Sonic Park di Stupinigi

Presentata la quinta edizione del festival con sede alla Palazzina di Caccia, quest’anno con una novità e tante star internazionali

Antonio Tedesco

Pubblico concerto Palazzina Stupinigi - Sonic Festival

Grandi nomi al Sonic Park Festival

Il via a Torino con la band newyorkese Interpol e poi altri sette concerti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con star di calibro internazionale come Sting, Placebo, Simply Red e Black Eyed Peas: ecco il menù offerto dal Sonic Park Stupinigi, la cui quinta edizione – dal 26 giugno al 13 luglio -è stata presentata ieri mattina negli spazi dell’ex Officine Grandi Riparazioni di corso Castelfidardo.

L’annata 2023 della rassegna musicale si mostra ambiziosa sin dall’inaugurazione: per la prima volta, infatti, il Sonic Park travalicherà i confini del Comune di Nichelino per trovare ospitalità negli spazi metropolitani delle Ogr e lo farà con un concerto – quello degli Interpol – atteso dagli appassionati della scena indie americana, per poi tornare nella sua sede storica, ovvero nella residenza sabauda settecentesca e oggi patrimonio Unesco.

«La prima volta che mi parlarono del Sonic Park – ha sottolineato Licia Mattioli, presidente della Fondazione Ordine Mauriziano che gestisce la Palazzina – trovai fantastica l’idea di riportare il divertimento in un edificio originariamente creato per lo svago. Quest’anno mi aspetto un festival pazzesco perché l’evento nasce da una sinergia che “spacca”».

«Questa nuova edizione del festival – hanno dichiarato i produttori Fabio e Alessio Boasi di Fondazione Reverse – assomiglia sempre di più al nostro sogno. Volevamo portare in Piemonte i grandi nomi della musica internazionale creando un grande progetto di valorizzazione per il giardino storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi con la sua meraviglia storica, architettonica e naturale. Volevamo entrare in sinergia con altre realtà che credono nei grandi eventi musicali come motori per un nuovo turismo e per lo sviluppo: insieme a Ogr Torino e alla Città Metropolitana – hanno concluso – stiamo creando una rete di eventi solida e incredibilmente accattivante». In effetti il prestigioso elenco di nomi che si esibiranno è il risultato di un lavoro di squadra che vede impegnati molti attori, compresi Città di Nichelino, Sistema Cultura Nichelino e Regione Piemonte.

Ed eccolo, il risultato: un festival “green” e solidale (quest’anno parte dei proventi andrà alla Fondazione Ricerca Molinette Ets) la cui area concerti immersa tra querce e carpini vedrà esibirsi nell’ordine: il 4 luglio i Simply Red, il 7 Biagio Antonacci, l’8 Ginevra e Madame, il 9 Guè ed Emis Killa, l’11 i Bud Spencer Blues Explosion e i Placebo, il 12 Sting e infine 13 i Black Eyed Peas.

Tag: , , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento