Home » Primo piano » Torino Digital Days, 130 incontri sull’intelligenza artificiale

10 Maggio 2023

Torino Digital Days, 130 incontri sull’intelligenza artificiale

Fino al 14 maggio il festival diffuso dedicato al settore digitale, che quest’anno mette al centro tecnologie come Chat Gpt

Antonio Tedesco

Testa di profilo colorata con lampadina - Torino Digital Days

I Torino Digital Days vanno avanti fino al 14 maggio

Tornano con la quarta edizione i Torino Digital Days – Tdd, con un focus incentrato sull’intelligenza artificiale e il modo in cui questa si integrerà progressivamente nella nostra vita. In programma più di 130 appuntamenti, con l’obiettivo di approfondire il futuro che ci attende.

Il festival, che è partito martedì 9 maggio e si prolungherà fino a domenica 14, punta quest’anno su un argomento che ha la potenzialità di modificare, se non addirittura stravolgere, l’esistenza delle persone con le sue impressionanti applicazioni. Da qui la scelta di approfondire l’argomento, indagando i potenziali sviluppi di questa tecnologia e cercando di dare risposta alle domande che quest’ultima sta ponendo: un esempio sono le implicazioni che continuano a crescere riguardo a Chat Gpt. Si ragionerà quindi su un’“intelligenza sostenibile” e su come rendere le nuove tecnologie integrate e compatibili con le nostre vite.

Il festival coinvolge aziende e personalità del settore, che si suddivideranno in un ricco calendario di workshop, talk, mostre e performance, distribuite su 23 location: da Combo a Toolbox, fino a Talent Garden e Porto Urbano. Sedi in cui si parlerà di metaverso, nft, blockchain, machine learning e chat bot.
Da segnalare sul tema l’appuntamento di giovedì 11 maggio dalle 9.30 dal titolo Le macchine sono intelligenti, e noi? Dialogo, creatività, etica, organizzazione dopo l’Ai. L’incontro è declinato in quattro atti con altrettanti temi caldi e incontri in successione: Noi dialoghiamo, e le macchine? con Alessio Pomaro, AI Conversation Designer e Giorgio Triani, sociologo; Noi siamo etici, e le macchine? con l’Ethics Coach Mariagrazia Villa e Massimo Canducci; Noi siamo creativi, e le macchine? che vedrà confrontarsi un copy, Diego Fontana e il data scientist Alessandro Giaume. Si conclude con Se noi siamo risorse umane, cosa sono le AI?, alla presenza di una Human Capital Expert, Alessia Canfarini, e l’Innovation Manager Ivan Ortenzi.

Uno dei fiori all’occhiello sarà la mostra Conscious connection, ospitata in piazza Carlo Felice 30 negli spazi di In6Lab, dedicata all’arte nella sua dimensione “Phigital“, cioè che tiene insieme la parte fisica e quella digitale. Ad esempio ci saranno delle opere grafiche realizzate dall’intelligenza artificiale, ma anche sculture integrate dalla presenza di esseri viventi, come i funghi.

Il digitale è un ambito che in Piemonte trova una sua casa, non è casuale infatti la scelta dei Tdd. Da un approfondimento sul settore Ict (Information and Communication Technologies) condotto da Unione Industriale e Confindustria Piemonte, sul territorio torinese si contano infatti oltre 3mila imprese con circa 29mila addetti specifici, per un fatturato di 5,2 miliardi di euro.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Primo piano, Tecnologie

Lascia un commento