Home » Cultura » Guida agli appuntamenti del Salone del Libro

16 Maggio 2023

Guida agli appuntamenti del Salone del Libro

Una selezione degli incontri più attesi della fiera in programma al Lingotto dal 18 al 22 maggio, che ha come titolo Attraverso lo specchio

Antonio Tedesco

Logo Salone del libro e dettaglio locandina con bambina che dà mano a donna vestita di fiori

Il Salone del libro si svolge dal 18 al 22 maggio

Torna con la XXXV edizione il Salone Internazionale del Libro, il cui tema quest’anno è un omaggio all’universo di Lewis Carroll che invita lettori e lettrici a saltare dentro nuove dimensioni: il titolo è infatti Attraverso lo specchio, per essere attenti a scoprire il presente ma attraverso la propria fantasia, proprio come Alice nel Paese delle Meraviglie.
Dal 18 al 22 maggio al Lingotto sono attesi grandi nomi della letteratura: da Fernando Aramburu a Javier Cercas, dal Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer alla scrittrice francese Victoria Mas, dal Premio Nobel nigeriano Wole Soyinka a Emmanuel Carrere. Degli oltre 1.400 appuntamenti in programma, vi proponiamo una selezione di quelli secondo noi più significativi.

Iniziamo con l’apertura della kermesse, che viene anticipata a domani 17 maggio alle 20 in diretta dall’Auditorium Rai di Torino con l’evento Arrampicarsi sugli specchi – Musica e parole per Alice, che vede protagonista Stefano Bollani con la partecipazione di Alessandro Baricco e Valentina Cenni.

Il Salone apre quindi giovedì 18, dove c’è da segnalare il poker calato alle 18.30 con 3 autori che in contemporanea, in tre sale diverse, raccontano delle loro ultime fatiche letterarie: il comico Andrea Pennacchi con Shakespeare and me, Erri de Luca con Le regole dello Shanghai e Pietro Morello, autore di Io ho un piano.
Sempre alla stessa ora l’appuntamento con Alessandro Baricco dal titolo La forza e la bellezza (intatte?) dell’arte di raccontare storie, per indagare il compito – e il potere – della letteratura nel XXI secolo, perché continuiamo a leggere storie, come la letteratura può trasformarci e quale confine ci fanno attraversare i romanzi se sono come lo specchio di Alice.

Attesissimo per venerdì 19 maggio l’incontro del professor Alessandro Barbero, che alle 12 dialoga con Mario Calabresi e Davide Savelli in occasione dell’uscita del suo nuovo podcast settimanale Chiedilo a Barbero per Chora Media, di cui Calabresi è il direttore.
Altra conferenza interessante è quella tra Nicola La Gioia e Annalena Benini, direttore uscente a confronto con il prossimo direttore del Salone, per parlare del libro come luogo d’elezione della memoria, come rifugio o trasfigurazione di sé e del mondo, fino al libro come oggetto d’affezione in grado di trasformare l’anonimato di una casa.
Alle 17.45 Fabio Caressa presenta il suo libro Grazie signore che ci hai dato il calcio, mentre alle 18 il conduttore televisivo Alessandro Cattelan racconta la nascita della sua casa editrice indipendente Accento, dedicata principalmente agli autori esordienti e presenta le ultime due scoperte: la giovane scrittrice Anja Boato e il debuttante italo-tunisino Mohamed Maalel.

Sabato 20 maggio si può aprire alle 13.30 con l’incontro moderato dal giornalista del Post Emanuele Menietti con Dario Bressanini, famoso divulgatore scientifico amatissimo sui social che, con la semplicità e la competenza che lo hanno sempre contraddistinto, smonta le nostre paure alimentari permettendoci di trovare da soli le risposte che cerchiamo e, quindi, di fare la spesa e sederci a tavola con più consapevolezza e serenità.
Alle 14.30 l’appuntamento è con la giornalista Francesca Mannocchi, autrice di Lo sguardo oltre il confine, per raccontare i conflitti in Ucraina e Afghanistan, dove negli ultimi anni si è recata più volte. Alla stessa ora una chiacchierata tra il poeta Guido Catalano e il rapper Willie Peyote sulla raccolta autoironica, intima e spassosa Smettere di fumare baciando, con le poesie d’amore che hanno reso famoso il poeta e performer torinese.
La giornata si chiude alla grande con Zerocalcare, che alle 18.30 ragiona sul suo processo creativo. Abituato a declinare il suo narrare in forme diversissime – illustrazioni, singole vignette, strisce, storie brevi, romanzi grafici e da qualche anno anche audiolibri e serie animate – si concentra su come cambia il suo approccio alla narrazione a seconda del formato o del medium scelto e se sia la storia a imporre il formato, o il formato a scegliere cosa raccontare.

Domenica 21 maggio si apre con la rassegna stampa del Post Morning, dal vivo. Una puntata speciale in cui Francesco Costa ci racconta cosa c’è sui giornali del giorno e soprattutto perché, quali sono le notizie di cui si parla di più e come se ne parla.
Si prosegue alle 13.45 con due fra i comici più divertenti d’Italia: Nino Frassica e Maccio Capatonda. Tra il surreale e il nonsense, raccontano i loro ultimi libri: il primo follemente ispirato a un fatto vero da cui verrà tratto un film girato in Puglia con protagonista un personaggio mai citato nella storia e il secondo che ha l’ambizione di sostituire in spiaggia la Settimana Enigmistica.

Nell’ultimo giorno di Salone, lunedì 22 maggio, segnaliamo infine alle 12.15 la presentazione del libro di Roberto Saviano Cuore Puro.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Primo piano

Lascia un commento