Home » Cultura » Cosa fare questa estate a Torino

20 Giugno 2023

Cosa fare questa estate a Torino

Una raccolta di festival ed eventi tra il Po e la Dora: teatro, cabaret, cinema e tanta musica

Antonio Tedesco

Grafica con personaggi e scritta teatro, musica, danza, cinema - estate a Torino

La locandina dei Punti Estivi

Con l’estate torna la voglia di uscire e stare all’aperto. In questo periodo Torino propone più di 300 appuntamenti fino a settembre, organizzati anche in collaborazione con varie associazioni e dislocati in diversi punti della città.

Alcune di queste attività sono state selezionate attraverso un bando biennale da Assessorato alla Cultura del Comune e Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Parliamo dei 12 Punti Estivi, che animeranno il capoluogo subalpino con un cartellone variegato di proposte rivolte a tutte le fasce d’età e sapranno incuriosire, coinvolgere e soddisfare gli interessi più diversi. In programma ci sono spettacoli di teatro, musica, danza, proiezioni di film, laboratori per bambini e giovani, attività a contatto con la natura, talk e seminari in cortili, parchi e giardini.

Arrivato alla sua ottava edizione, l’Evergreen Fest già dal 2 giugno ha aperto le porte del Parco della Tesoriera per esplorare l’arte performativa in tutte le sue forme. Organizzato da Tedacà, continuerà fino al 23 luglio tenendoci compagnia per buona parte dell’estate. Ad esempio saliranno sul palco Sud Sound System, Samuel, Dario Vergassola, Statuto, Vladimir Luxuria, TorinoSette Live, Mauro Pescio, Cronache di Spogliatoio e tanti altri.

Anche l’Hiroshima Sound Garden è uno scenario ormai consolidato dell’estate torinese e non si smentisce neanche quest’anno. Fino al 30 settembre infatti la struttura di via Bossoli si alternerà tra l’essere uno spazio per studiare (dalle 10 alle 18) e sede per gli eventi organizzati dalle 19.30 in poi. Ad esempio il 21 giugno potrete trovare Caterina Guzzanti in La Scoria infinita, o il 4 luglio l’ironia tagliente di Giorgio Magri.

Altro punto di riferimento estivo imprescindibile è lo Spazio 211 grazie ai suoi spazi all’aperto e dove tra le altre cose dal 25 al 27 agosto si svolgono i Todays.
Da segnalare inoltre l’appuntamento con gli Africa Unite del 2 luglio, ma i locali di via Cigna si possono anche considerare la casa del rock a Torino: non a caso il 9 luglio vi andrà in scena il Rock-Ish Festival.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Musica, Primo piano

Lascia un commento