Home » Formazione » Presentare e produrre un corto con la Summer School di Aiace

3 Luglio 2023

Presentare e produrre un corto con la Summer School di Aiace

Aperte le iscrizioni per lo stage di settembre organizzato dall’associazione torinese, che darà anche un premio ai migliori tre progetti

Silvia Bruno

Cinepresa ciak bobina cellulare quaderno - Summer School di Aiace

Le iscrizioni dello stage Pitch & Dream chiudono il 30 luglio

State studiando o avete finito di studiare cinema e ora volete provare a cimentarvi con un cortometraggio. Avete già in mente la trama, ma per il resto non sapete bene come fare: dove trovare i fondi necessari? Come si prepara una presentazione della propria idea da sottoporre a un produttore? E poi come potrebbe funzionare la distribuzione?

Sono solo alcune delle questioni affrontate dallo stage Pitch & Dream, la Summer School 2023 di Aiace Torino, associazione che da oltre 50 anni si occupa di valorizzare il cinema e sostenerne le professionalità. In questo caso l’iniziativa, che si svolgerà dal 16 al 20 settembre al Piccolo Cinema, è rivolta a giovani registi, sceneggiatori e studenti che abbiano già l’idea per un corto e vogliano imparare la fase produttiva della realizzazione. Inoltre alla fine dell’esperienza i tre progetti considerati più meritevoli potranno contare su un contributo economico.

Il workshop prevede un numero massimo di 10 iscritti, per cui fino al 30 luglio sono aperte le selezioni. Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo inviando un testo lungo fino a tre pagine contenente il soggetto del cortometraggio (eventualmente anche la sceneggiatura), le note di regia, le motivazioni e il curriculum di chi si propone.
L’iscrizione ha un costo di 180 €; entro il 6 agosto una commissione composta da soci Aiace valuterà le domande e sceglierà i lavori ammessi.

A settembre le persone selezionate si confronteranno con professionisti del settore come la sceneggiatrice e regista Valia Santella (nel tempo collaboratrice di Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Valeria Golino), il produttore Alessandro Giorgio (tra gli organizzatori del Torino Short Film Market), il distributore Flavio Armone (fondatore della società Lights On, specializzata in cortometraggi) e i registi Massimiliano De Serio (sua l’idea del Piccolo Cinema) ed Enrico Verra (coordinatore di Aiace Torino).

Lo stage si svolgerà in sessioni singole e collettive che porteranno all’individuazione di strategie produttive efficaci per la realizzazione dei progetti. Il lavoro riguarderà anche le potenzialità di ogni idea e le ultime due giornate del workshop saranno dedicate alla stesura di una presentazione e del pitch (l’illustrazione in un tempo molto breve a produttori ed editor televisivi) e alla relativa esposizione a una giuria di esperti.
In seguito al loro giudizio verranno selezionati tre progetti che riceveranno un premio in denaro da utilizzare per le riprese: 1.000 euro per il primo, 600 euro per il secondo e 400 euro per il terzo.
Quindi, idee alla mano, non resta che presentare e sognare.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione, Primo piano

Lascia un commento