Home » Cultura » Le culture sono vicine con il Festival Afro & Rom

11 Luglio 2023

Le culture sono vicine con il Festival Afro & Rom

Cinema, talk, concerti, danze e cucina tipica sono al centro della manifestazione ospitata da domani a sabato negli spazi comunitari di Mirafiori Sud

Silvia Bruno

Disegno di danzatrice africana e Rom

Domani a Mirafiori Sud inizia il Festival Afro & Rom

Creare occasioni di conoscenza di culture lontane, ma radicate sul territorio. È quanto si propone la terza edizione del Festival Afro & Rom, organizzato da domani a sabato 15 luglio nell’ambito di Estate a sud, la rassegna estiva di appuntamenti del quartiere Mirafiori Sud.
La manifestazione si svolge fra la Casa nel Parco e il Centro di Protagonismo Giovanile e in quattro giorni offre un ricco cartellone con film, talk, concerti, laboratori di danza tradizionale, piatti tipici, bancarelle di artigianato e attività di benessere, il tutto legato alle culture romanì e africana.
La maggior parte degli spettacoli è a ingresso libero, con la possibilità di fare un’offerta a sostegno delle attività.

Il festival si apre domani alle 20.30 alla Casa nel Parco con lo spettacolo di danza Amalgama extract, a cui segue la vera e propria inaugurazione con il concerto degli Afrodream, gruppo nato a Torino nel 2015 che fonde in un mix originale i ritmi africani con le melodie occidentali.

Giovedì 13 luglio è la volta del documentario Lala di Ludivica Fales per Cinecomedy, che racconta la storia di tre ragazze nate in Italia da genitori immigrati. Alla proiezione partecipano la regista e l’attivista Ivana Nikolic, da anni impegnata contro la discriminazione dei confronti dei Rom. Per questo appuntamento l’ingresso ha un costo di 3,50 euro dato dal noleggio delle cuffie wi-fi.

La stessa Nikolic è una delle ideatrici del festival e fra i protagonisti dei workshop di danze tradizionali che si svolgeranno sabato 15 dalle 10.30 alle 18.30 presso lo Spazio Wow di via Onorato Vigliani 102. Oltre al laboratorio di danza Rom sono in programma quelli di danza afrobeat con Cyril Oullané, danza africana tradizionale con Yayi Ouattara e danza AfroRom con l’altra ideatrice della manifestazione, Sara Formicola. Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi all’indirizzo mail saraformicola.danzaepilates@gmail.com o al numero 347 0148896.
Sempre sabato, alle 19.30 alla Casa nel Parco gli attivisti Ayoub Moussaid, Esperance Hakuzwimana e Jess sono gli ospiti di un talk che parlerà di intersezionalità e cittadinanza.
Al termine, il concerto di chiusura del festival ha come protagonisti gli Zerevò, che suonano musiche tradizionali dei Balcani con incursioni afro.

Infine, nelle serate del 12, 13 e 15 luglio la Locanda nel Parco – il punto di ristorazione della Casa del quartiere – propone due piatti tipici della cultura romanì e della tradizione africana: nel primo caso parliamo dell’insalata shopska, piatto freddo bulgaro con pomodori, verdure e formaggio, mentre come seconda opzione troviamo il kelewele, snack a base di platano fritto con mix di spezie.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Cultura, Primo piano

Lascia un commento