Home » Primo piano » Iscrizioni aperte al test per le professioni sanitarie

25 Luglio 2023

Iscrizioni aperte al test per le professioni sanitarie

Fino al 21 agosto è possibile fare domanda per la prova che ammette a 26 corsi, i cui sbocchi occupazionali negli ultimi anni sono in costante aumento

Silvia Bruno

Infermiera sorridente davanti a colleghi - professioni sanitarie

Il test di accesso per le professioni sanitarie è il 14 settembre

Quando si fa riferimento alla salute e all’università il pensiero va quasi sempre alla carriera di medico e chirurgo. Esistono invece moltissime altre professioni sanitarie, che richiedono comunque un percorso accademico, a cui la Scuola di Medicina dell’Università di Torino permette di accedere con un bando aperto fino al prossimo 21 agosto. La data indica la scadenza delle pre-iscrizioni, necessarie per sostenere il test di ammissione previsto per il 14 settembre.

Prima di tutto, però, quali sono le professioni sanitarie? Unito prevede ben 26 corsi di studio (a numero chiuso), che vanno dalla dietistica alla fisioterapia, dall’igiene dentale all’infermieristica, dalla logopedia all’ostetricia, dalle tecniche di laboratorio biomedico alla psicomotricità.
Si tratta di profili con tassi di occupazione in crescita negli ultimi anni, come confermato dal Rapporto 2022 di Almalaurea, che rileva una percentuale dell’80,9% di laureati con un lavoro a un anno dalla fine degli studi.

Certo occorre superare il test di ammissione, step per cui bisogna iscriversi al portale di UniTo versando una quota di 50 € e selezionando tre corsi fra quelli disponibili, avendo ben chiaro che tali scelte saranno vincolanti e definitive.
La prova si svolge in 100 minuti, in cui bisogna rispondere a 60 domande che presentano cinque risposte possibili, di cui solo una è esatta. Ci saranno quesiti su cultura generale, ragionamento logico e problemi, ma anche inerenti materie specifiche come biologia, chimica, fisica e matematica. Se non si è sicuri della risposta è meglio lasciare in bianco, perché in caso di errore il punteggio finale viene decurtato di 0,4 punti.

I risultati del test saranno pubblicati il 28 settembre. Rispetto alle preferenze espresse in fase di pre-iscrizione, le persone candidate che hanno superato la prova troveranno la dicitura Ammesso (si è compresi nel numero di posti disponibili e si dovrà perfezionare l’iscrizione online entro il 2 ottobre), Non ammesso (in questo caso si dovranno attendere le successive manifestazioni di interesse per rientrare in questo corso, fra ottobre e novembre) o Annullato (se si è stati ammessi a un corso di preferenza maggiore).
I posti non assegnati nella prima fase di iscrizione saranno coperti attraverso procedure di riassegnazione che termineranno il 17 novembre. Quindi se non si è subito nel numero di posti disponibili per i corsi scelti si può sperare di rientrare in questo modo, facendo però obbligatoriamente domanda di ripescaggio secondo le scadenze indicate.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Primo piano, Università

Lascia un commento