Home » Formazione » All’InformaGiovani due incontri sulla formazione post-diploma

4 Settembre 2023

All’InformaGiovani due incontri sulla formazione post-diploma

Il 6 settembre focus su università e Istituti Tecnici Superiori, il 12 appuntamento dedicato ad Accademia Albertina e Conservatorio

Silvia Bruno

Disegno studenti, musicisti, scultore

Gli incontri saranno il 6 e 12 settembre

Dopo aver finito le scuole superiori ci si può sentire un po’ incerti sul proprio futuro; è perfettamente comprensibile. Magari si vorrebbe anche continuare a studiare, ma le possibilità sono davvero tante, come spesso anche i consigli dati dalla famiglia e dagli amici.

Diventa fondamentale quindi fare la scelta giusta, cercando di scoprire le varie opportunità, a partire da quelle presenti a Torino. Per venire incontro a tutto ciò, nella sua sede di via Garibaldi 25 il Centro InformaGiovani organizza due appuntamenti dedicati alla formazione post-diploma, in programma rispettivamente mercoledì 6 e martedì 12 settembre alle 15,30.

Quello di dopodomani ha come focus gli atenei della nostra città – Università degli Studi e Politecnico – e una realtà che forse non tutti conoscono, cioè gli Its, gli Istituti Tecnici Superiori.
A parlare dei primi saranno Giacinta Cavalieri e Luca Cipriani di Study in Torino, lo sportello orientativo e informativo della Città di Torino sulla formazione universitaria.
Per quanto riguarda gli Its, si tratta di percorsi formativi gratuiti di eccellenza finanziati dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo; hanno durata biennale, permettono di ottenere un diploma V livello Eqf riconosciuto in tutta Europa, sono strutturati in fondazioni e suddivisi in vari ambiti. Il 6 settembre saranno presenti rappresentanti di tutti gli Its del Piemonte: Lia Vigliotti per la Fondazione Its Turismo e Attività Culturali, Paolo Lanza per la Fondazione Its Energia, Matteo Scavetta per la Fondazione Its Mobilità Sostenibile/Meccatronica/Aerospazio, Giulia Pagano per la Fondazione ITS Agroalimentare, Valeria Romano per la Fondazione Its Biotecnologie, Leguizamon Gomez Gonzalo per la Fondazione Its per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e Valentina Savio per la Fondazione Its Tessile Abbigliamento Moda.
La partecipazione all’incontro è gratuita ma è necessario compilare un form per segnalare la propria presenza.

L’appuntamento del 12 settembre è invece incentrato sulle opportunità Afam, acronimo di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, i cui diplomi rilasciati sono equiparati ai titoli universitari.
Si parla quindi di carriere particolari e come ospiti all’InformaGiovani ci saranno due docenti di altrettante eccellenze torinesi: il Prof. Edoardo Di Mauro per l’Accademia Albertina di Belle Arti e il Prof. Carlo Bertola del Conservatorio Giuseppe Verdi.
Anche in questo caso è possibile partecipare gratuitamente compilando il form.

Le opportunità di studio post-diploma sono dunque moltissime, ma per scegliere bene bisogna informarsi, nel modo giusto.

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione, Primo piano

Lascia un commento