Home » Cultura » #To25 BrainStorm, alle Universiadi torinesi anche gli “atleti della mente”

25 Settembre 2023

#To25 BrainStorm, alle Universiadi torinesi anche gli “atleti della mente”

Un progetto speciale prevede un concorso internazionale di idee per gruppi di studenti sulle sfide del nostro tempo, dall’energia sostenibile alle disuguaglianze

Silvia Bruno

Grafica uomo con lampadina e donna con coppa e logo Universiadi Torino 2025 - #To25 BrainStorm

E’ possibile partecipare alla fase nazionale fino al 30 novembre

Dal 13 al 23 gennaio 2025 Torino ospiterà i Giochi Universitari Invernali, ma questa volta l’Universiade andrà oltre lo sport, perché il Comitato Organizzatore ha deciso di affiancare agli eventi sportivi una vera e propria sfida accademica, orientata al futuro.

Parliamo di #To25 Brainstorm, una competizione per “atleti della mente” a cui prenderanno parte circa un migliaio di giovani da ogni parte del mondo. I partecipanti – studenti e studentesse riuniti in squadre da quattro persone – nella fase nazionale italiana si sfideranno su un tema a scelta fra i nove proposti da Università e Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale.
Gli argomenti rientrano negli obiettivi dell’Agenda 2030: la società sostenibile, la riorganizzazione della democrazia, la salute pubblica e la qualità della vita, lo spazio come frontiera, l’energia green, le città del futuro, le disuguaglianze, l’invecchiamento e il cibo di domani. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è sostenere proposte concrete per contribuire ad affrontare le grandi sfide del nostro tempo, avvicinando anche il mondo studentesco alle imprese che già operano in questi ambiti.

Entro il prossimo 30 novembre ogni gruppo potrà dunque caricare il proprio progetto nell’apposita sezione sul sito delle Universiadi. Nei mesi di dicembre e gennaio ci sarà la valutazione delle candidature da parte di una Giuria tecnica, che terrà conto di criteri come l’originalità dell’idea e il suo impatto atteso, la rilevanza nazionale e internazionale degli obiettivi prefissati, la chiarezza espositiva, la fattibilità e il curriculum dei componenti del team.

Per ogni tema sarà stilata una graduatoria, con la premiazione a marzo 2024 dei primi 5 progetti classificati per ciascuna area. Le 45 squadre così selezionate riceveranno una borsa di studio di 1.000 euro in vista della preparazione della competizione finale, che durante le Universiadi vedrà sfidarsi i migliori team dei vari paesi vincitori della fase internazionale di #To25 BrainStorm, in programma dal 13 gennaio 2024 e riservata agli studenti iscritti presso atenei esteri.
Tutti i gruppi partecipanti all’ultima challenge saranno quindi ospitati gratuitamente a Torino fra il 12 e il 23 gennaio 2025, con la possibilità di prendere parte ai vari eventi, non solo sportivi, grazie a un pass speciale.

Come i loro colleghi su neve e ghiaccio, anche gli “atleti della mente” saliranno sul podio e concorreranno a un medagliere finale, con i primi tre classificati di ogni area che vinceranno un ulteriore premio in denaro e un tutoraggio per la realizzazione dei propri progetti.

Dunque che cosa aspettate? Via al brainstorming.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura, Primo piano, Università

Lascia un commento