Home » Lavoro » Arriva il Virtual Job Meeting Stem Girls

13 Dicembre 2023

Arriva il Virtual Job Meeting Stem Girls

Domani un evento virtuale gratuito farà incontrare grandi aziende con laureate in ambito scientifico-tecnologico

Silvia Bruno

Ragazza sorridente con cellulare in mano e scritta Stem Girls

L’evento virtuale si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30

Secondo dati Istat relativi al 2020, in Italia solo l‘8% delle ragazze si iscrive a corsi di laurea Stem (acronimo inglese che sta per Science, technology, engineering and mathematics) e raramente poi queste donne arrivano a ottenere posizioni apicali nei settori della tecnologia e della scienza.

Eppure, sebbene lentamente, qualcosa sta cambiando. Prova ne sia il Virtual Job Meeting Stem Girls, evento online gratuito in programma domani 14 dicembre dalle 9.30 alle 16.30. Organizzato da Job Meeting – progetto che da trent’anni mette in contatto giovani laureati con le aziende – è rivolto a laureande e laureate in materie Stem alla ricerca di opportunità professionali concrete e consigli utili per orientare al meglio la propria carriera.
L’appuntamento si avvale della presenza di molte aziende appartenenti a diversi settori, dall’elettronica alle telecomunicazioni, dall’energia e sostenibilità alla digital e information technology. Per fare qualche nome: Amazon, Avio Aero, Henkel, Leonardo e Siae.

Sarà possibile partecipare a webinar di approfondimento sulle professioni ricercate, visitare gli stand virtuali e condividere il proprio curriculum, parlare in chat in tempo reale con i selezionatori delle aziende, candidarsi alle offerte di lavoro più interessanti per il proprio profilo e anche sostenere video-colloqui con i recruiter.
Per partecipare occorre registrarsi alla community di Job Meeting, caricare il cv e poi domani collegarsi all’evento online.

Se si vuole ottenere il massimo dalla giornata diventa quindi utile seguire alcune accortezze.
La prima riguarda il curriculum, che sarà automaticamente visibile alle aziende presenti, perciò deve essere completo e aggiornato.
In secondo luogo – consiglio banale ma nemmeno troppo per un evento online – è assicurarsi di avere una connessione internet stabile, che sia da pc, tablet o cellulare: sarebbe un peccato “cadere” sul più bello durante un colloquio che sta andando bene.
In relazione a questo, è bene prevedere questa eventualità presentandosi in video in modo adeguato, ma senza tradire se stesse. I recruiter sono alla costante ricerca di persone motivate e preparate, ma anche pronte a prendere le occasioni al volo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro, Primo piano, Tecnologie

Lascia un commento