Home » Ambiente » Una Pasqua in fiore

29 Marzo 2024

Una Pasqua in fiore

Quattro idee per trascorrere alcune ore tra campi fioriti nelle colline torinesi, fra natura e arte

Sara Masella

Campo di tulipani - Pasqua in fiore

Un campo di Messer Tulipano

Quest’anno l’arrivo della Pasqua è annunciato dai fiori: in Piemonte sono diverse le iniziative per passare una giornata fuori dalla città, circondati dal verde di prati, giardini e parchi e dai mille colori delle fioriture primaverili (tempo permettendo…). Eccone alcune.

All’ombra dei ciliegi in fiore è il titolo degli eventi organizzati alla Reggia di Venaria: da domani 30 marzo a lunedì 1° aprile sono molte le attività in programma – inclusi pranzi, aperitivi e pic-nic – tra i filari dei Giardini.
Sabato e domenica la giornata inizia con un’esibizione di danza e prosegue fino a sera con un concerto dell’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio di Torino, uno spettacolo di poesia e altre proposte per le famiglie. Lunedì pomeriggio è inoltre prevista, su prenotazione, una caccia al tesoro tra i Giardini della Reggia. In caso di pioggia, tutte le attività si svolgeranno al chiuso.

I ciliegi non sono però gli unici a fiorire: da domani a Pino Torinese riapre il Giardino di Rosero, che per il terzo anno permette ai visitatori di passeggiare tra i suoi 50.000 tulipani, che possono anche essere raccolti; l’ingresso, al prezzo di 5 euro, è già comprensivo di due fiori.
Simile è l’iniziativa di Tuliparty, che ogni primavera dal 2019 – quest’anno già dal 21 marzo – apre le porte del suo terreno agricolo a Pianezza: l’ingresso è libero e prevede l’acquisto obbligatorio di due bulbi nei giorni festivi, uno nei giorni feriali.

I tulipani sono protagonisti, insieme ai narcisi, anche al Castello di Pralormo, che sempre da domani e fino al 1° maggio accoglie il pubblico nel suo parco storico in occasione di Messer Tulipano, la manifestazione che ogni anno dal 1999 si colora di nuove varietà di fiori.
I visitatori possono passeggiare nel verde delle aiuole progettate nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, ma anche partecipare a mostre a tema – quest’anno Carta, penna e fantasia – o cogliere l’occasione per visitare il castello.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente, Primo piano

Lascia un commento