Home » Musica » Annalisa a Torino: una festa “bellissima”

9 Aprile 2024

Annalisa a Torino: una festa “bellissima”

Siamo stati al concerto della cantautrice, che ha intrattenuto il pubblico con musica ed effetti speciali per oltre due ore. Sul palco, a sorpresa, anche Diodato

Mara Mattioda

cantante a centro palco con attorno ballerini - Concerto di Annalisa

Annalisa e i suoi ballerini

Fuochi d’artificio, paillettes, giochi di luci e coreografie scenografiche: così inizia la magia del concerto di Annalisa. Fa il suo ingresso dall’alto, calandosi direttamente sul palco dell’Inalpi Arena di Torino sulle note di Euforia.
Il quadro, già sorprendente, viene completato dall’accompagnamento dei musicisti storici della cantante e da un corpo di ballo formato da 12 ballerini. In più, l’uso dell’intelligenza artificiale generativa contribuisce a rendere ancora più dinamico lo spettacolo con proiezioni futuristiche sui maxischermi.

Il palazzetto è pieno, la tappa torinese del Tutti nel vortice Tour (che prende il nome dall’ultimo album della cantante) trascina il pubblico di tutte le età e dà la sensazione di trovarsi per davvero all’interno di un ciclone travolgente.
Il concerto è un viaggio attraverso la carriera di Annalisa tra i suoi ultimi successi e le canzoni che hanno segnato l’inizio del suo percorso. Il pubblico si scatena sulle note di Mon Amour per poi commuoversi e cantare a squarciagola un medley di Diamante lei e luce lui, Una finestra tra le stelle e Senza riserva, i primissimi brani della cantante, eseguiti con piano e voce.
A intervallare questi due momenti un ospite a sorpresa: le prime note di pianoforte lasciano già intendere al pubblico il grande successo che sta per essere eseguito ed ecco che, quando Annalisa comincia a intonare Fai Rumore, Diodato entra sul palco e la platea va in visibilio, urlando tanto forte da sovrastare le voci dei due cantanti.

Il concerto prosegue. Annalisa tiene il palco come una vera regina del pop, senza però dimenticare da dove è partita e lo dimostra raccontando al pubblico il proprio legame con la nostra città: «Sono emozionata. Questo è un tour importantissimo per me, qualcosa che rimarrà per sempre nella mia memoria e nei miei ricordi. E poi oggi sono a Torino, io ho abitato qua per un po’ di tempo, ho studiato qua, i miei genitori hanno studiato qua, ho un sacco di amici qua».

Dopo un cambio d’abito, la cantante torna sul palco e fa scatenare il pubblico sulle note di Tropicana e Disco Paradise, i suoi ultimi successi estivi. Poco dopo, un altro momento piano e voce: Il mondo prima di te e Dieci riportano il pubblico ai tempi dei Festival di Sanremo a cui Annalisa ha partecipato e l’emozione è palpabile. Dopo, immediatamente spazio alla cover di Sweet Dreams (Are Made of This), che infiamma il palazzetto.
L’ultima parte del concerto è affidata ai più recenti successi della cantante che, con Bellissima e Sinceramente (la sua ultima hit sanremese) fa ballare i suoi fan prima di concludere con Indaco Violento.

Annalisa ha davvero fatto le cose in grande, realizzando uno spettacolo all’altezza di una popstar internazionale. Il pubblico in festa, le urla e la commozione sui volti dimostrano che questo vortice ha travolto i torinesi e, sicuramente, sarà ricordato per molto tempo.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Musica, Primo piano

Lascia un commento