Home » Cultura » Lovers Film Festival 2024: è l’amore che muove

11 Aprile 2024

Lovers Film Festival 2024: è l’amore che muove

Presentata la rassegna diretta da Vladimir Luxuria, con Maria Grazia Cucinotta come madrina e Rupert Everett superospite

Mara Mattioda

persone sedute a un tavolo con dietro locandina del Lovers Film Festival

La conferenza stampa del Lovers Film Festival

Big Mama, Guglielmo Scilla e Rupert Everett sono solo alcuni degli ospiti che saranno presenti alla 39ª edizione del Lovers Film Festival, in programma a Torino dal 16 al 21 aprile.
La rassegna, realizzata dal Museo del Cinema, quest’anno è dedicata alla memoria di Sandra Milo, recentemente scomparsa. Il festival è stato presentato ieri con una conferenza stampa che ha visto la partecipazione degli organizzatori e della direttrice Vladimir Luxuria.
«Con Vladi sono molto legato – ha commentato il direttore del Museo del Cinema Domenico De Gaetano – abbiamo cominciato insieme nel 2019 e abbiamo attraversato la pandemia con tutte le difficoltà del caso e Vladimir è riuscita a far rinascere il festival e a renderlo effettivamente più aperto a tutti e con una programmazione di altissimo livello».

Anche quest’anno il cartellone promette grandi appuntamenti, con 53 opere presenti fra le tre sezioni di concorso: lungometraggi, corti e documentari.
Si parte martedì 16 aprile con la proiezione del film Duino di Juan Pablo di Pace, a cui saranno presenti anche la madrina del Festival Maria Grazia Cucinotta, la presidente di Arcigay Natascia Maesi e la stessa Luxuria.
Mercoledì 17 aprile gli ospiti sono Guglielmo Scilla e Rupert Everett: l’attore inglese arriva a Torino per due giorni di appuntamenti e per ricevere la Stella della Mole, riconoscimento che il Museo del Cinema conferisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo cinematografico e non solo.
Il 18 aprile i nomi di spicco sono l’attrice, comica e attivista Annagaia Marchioro e il direttore del Torino Film Festival Giulio Base, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria.
Il content creator Paolo Camilli porta la sua comicità irriverente venerdì 19 aprile, mentre il 20 è il turno di Big Mama che, fresca della partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, intratterrà il pubblico con uno speciale live set.
Chiusura il 21 aprile con Nancy Brilli e la sua lettura a sorpresa dedicata al Lovers, ma c’è spazio anche per un po’ di cultura pop con Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, che daranno lezioni di Tuca Tuca alle persone presenti in sala.

Sarà un festival di grandi eventi e divertimento ma senza dimenticare la riflessione, come anticipato dallo slogan di quest’anno, Movies make you move: «Perché il cinema ti fa muovere sia in senso fisico che emotivo», spiega Vladimir Luxuria in conferenza stampa.
Inoltre l’immagine della locandina del Lovers, realizzata dalla disegnatrice Valentina Stecchi, raffigura un bacio sul grande schermo fra due uomini che emoziona un ragazzo e una ragazza fra il pubblico del film: «La dimostrazione che quando l’amore viene narrato bene smuove i sentimenti di tutte e tutti», ha commentato ancora la direttrice del festival.

Appuntamento, dunque, la settimana prossima per “muoversi” e commuoversi con nuove storie.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Primo piano

Lascia un commento