Home » Primo piano » Dal FantaSanremo al FantaGiro d’Italia

23 Aprile 2024

Dal FantaSanremo al FantaGiro d’Italia

Anche la Corsa Rosa da quest’anno ha il suo fantasy game, con bonus e malus legati ai corridori e alle tappe

Sara Masella

Gruppo di ciclisti - FantaGiro d'Italia

Sta per partire il FantaGiro d’Italia

Con l’avvicinarsi del Giro d’Italia, la cui Grande Partenza sarà il 4 maggio a Venaria Reale, arriva anche per la prima volta il FantaGiro d’Italia, fantasy game per appassionati e non solo.

Abbiamo già visto un gioco di questo tipo: ormai tutti conoscono il FantaSanremo, che da qualche anno durante il Festival coinvolge il pubblico e gli artisti in gara. Il FantaGiro ha lo stesso funzionamento ed è realizzato proprio in collaborazione con il team del FantaSanremo.

Fino al 25 maggio è possibile iscriversi e scegliere la propria squadra: questa dev’essere composta da 8 corridori, ma attenzione a spendere bene i 100 Wolfie (nome del lupo mascotte del Giro) a disposizione e a scegliere con attenzione il capitano, che a ogni tappa vedrà raddoppiati i suoi punti in base alla posizione in classifica. Ogni giocatore può inoltre creare fino a 5 leghe ed entrare in un massimo di 25 per competere con altri partecipanti.

I punteggi – che il sistema calcola automaticamente a partire dal giorno successivo alla creazione della squadra – dipendono da un lato da valutazioni più tecniche relative alle prestazioni sportive (l’ordine di arrivo, le magliette perse o ottenute, le ammonizioni…) e dall’altro da situazioni che fanno sorridere.
Si possono per esempio guadagnare punti bonus se un uccellino si appoggia sulla spalla del corridore in corsa, se quest’ultimo indossa una maglia con una grafica totalmente diversa da quella ufficiale o se regala un uovo in corsa ad un altro corridore.
Ci sono ovviamente anche i malus, che fanno perdere punti: se per caso il ciclista in gara dovesse inciampare o cadere sul podio, stappare una bottiglia e non bere o, ancora peggio, se non dovesse proprio riuscire a aprirla. Alcuni di questi punteggi sono specifici delle singole tappe e verranno svelati strada facendo.

Ma c’è di più. Chiunque sia iscritto al FantaGiro e abbia schierato almeno una squadra parteciperà di diritto al concorso per vincere i premi in palio: primo tra questi – ovviamente – una bicicletta da corsa, ma anche abbonamenti alla digital edition della Gazzetta dello Sport, peluche di Wolfie, gift card per il GiroStore, maglie autografate di questa edizione e altre maglie speciali per le tappe più iconiche.

In attesa della partenza, non vi resta che creare la vostra squadra e sperare di non scegliere corridori maldestri…

 

Tag: , , , ,

Categorie: Primo piano, Sport

Lascia un commento