Home » Formazione » Con il bando Orizzonti il teatro è under 30
27 Maggio 2024
Con il bando Orizzonti il teatro è under 30
La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani seleziona artisti da accompagnare nello sviluppo di spettacoli rivolti alle nuove generazioni
Mara Mattioda
Un bando rivolto ad artisti emergenti e gruppi di recente formazione per la realizzazione di opere teatrali per bambini e ragazzi: si chiama Orizzonti – Generazioni a confronto ed è promosso dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
L’iniziativa intende accompagnare e sostenere giovani autori, supportando l’innovazione e la sperimentazione artistica e offrendo agli esordienti un percorso di formazione e sviluppo, con un focus su drammaturgia, tecniche teatrali, utilizzo delle nuove tecnologie e sostenibilità dei progetti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il bando è aperto a singoli artisti, compagnie teatrali e gruppi informali, che abbiano almeno l’80% dei componenti con un’età inferiore ai 30 anni e siano residenti in Piemonte. I progetti presentati devono essere inediti e non ancora intrapresi.
Le candidature vanno inviate via Pec, con la documentazione necessaria, all’indirizzo bandieconcorsi.fondazionetrg@legalmail.it entro le ore 12 del prossimo 14 giugno. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito della Fondazione TRG il 3 luglio.
Per venerdì 31 maggio alle ore 12 è previsto un incontro on line aperto a tutti coloro che sono interessati al bando, per chiarire eventuali dubbi sulla compilazione e sui requisiti necessari. Per partecipare bisogna iscriversi attraverso un form.
L’ACCOMPAGNAMENTO
I progetti scelti (al massimo 4) saranno seguiti da esperti del settore per un periodo di 6 mesi, in un percorso che include workshop e giornate di approfondimento su vari aspetti della produzione teatrale per le nuove generazioni.
Al termine della fase di accompagnamento, almeno uno dei progetti sarà scelto per essere prodotto nel 2025 dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. La selezione sarà effettuata da una commissione composta da rappresentanti di Fondazione TRG, Fondazione Piemonte dal Vivo e Città di Torino.
Il Bando Orizzonti rappresenta una preziosa opportunità interamente dedicata a giovani talenti per mettere in pratica idee creative, con il sostegno di esperti del settore. In bocca al lupo a chi parteciperà!