Home » Appuntamenti » La Grande Invasione raddoppia da Ivrea ad Aosta

28 Maggio 2024

La Grande Invasione raddoppia da Ivrea ad Aosta

L’edizione 2024 della rassegna esce per la prima volta dal Piemonte, fra nuovi libri e incontri con personalità del panorama culturale italiano e internazionale

Mara Mattioda

persone in coda in una piazza porticata davanti a un edificio con manifesti attaccati - La Grande Invasione

Il pubblico alla Grande Invasione di Ivrea

Prendete due città, un festival letterario e un calendario che promette appuntamenti da non perdere: La Grande Invasione, giunta alla sua 12ª edizione, quest’anno raddoppia spingendosi oltre Ivrea per approdare anche ad Aosta.
Dal 30 maggio al 2 giugno, queste due località saranno il palcoscenico di un ricco programma di eventi culturali, incontri con autori e letture che coinvolgeranno appassionati di tutte le età, un’occasione unica per scoprire nuovi libri e approfondire temi attuali.

IVREA: TRADIZIONE E NOVITÀ

Ivrea ospiterà il festival per tutti e 4 i giorni, con una programmazione che ripropone i format più amati e introduce nuove iniziative. L’editore ospite sarà People, rappresentato da Giuseppe Civati con due lezioni sulla politica.
Tra i protagonisti dei vari talk ci saranno Francesca Michielin e Concita De Gregorio che, rispettivamente nella prima e nella seconda serata del festival, saranno intervistate dallo scrittore Matteo B. Bianchi. Interverrà anche Matteo Saudino (sui social BarbaSophia), professore di storia e filosofia nei licei di Torino, che sarà protagonista di un dibattito su utopia e distopia.
Presente anche Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, che parteciperà a un incontro sulla Chiesa con il libraio Davide Gamba, mentre l’attore Vinicio Marchioni presenterà il suo libro Tre notti in dialogo con i curatori del festival Marco Cassini e Gianmario Pilo.
Arriveranno a Ivrea anche Kasia Smutniak, per un talk su Mur (2023), il documentario che ha segnato il suo esordio alla regia e Luca Bizzarri, autore di Non hanno un amico, che chiuderà il festival.

AOSTA: UNA PRIMA EDIZIONE RICCA DI EVENTI

Ad Aosta, il festival debutterà con un intenso programma dal 31 maggio al 2 giugno.
La serata inaugurale avrà come protagonisti Stefano Nazzi, che presenterà il suo ultimo libro Canti di guerra, e Francesco Costa con Frontiera: quest’ultimo, insieme a Luca Sofri, terrà anche la rassegna stampa del mattino nei giorni del festival.
La casa editrice ospite sarà Accento edizioni, con incontri che vedranno la partecipazione di Alessandro Cattelan e Valentina Lodovini, con la lettura di brani da Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank.
Tra gli ospiti internazionali troviamo Jim Lewis, che discuterà del suo romanzo Fantasmi di New York con lo scrittore Alessio Torino, mentre la giornalista e autrice Valeria Parrella presenterà la sua raccolta di racconti Piccoli miracoli e altri tradimenti.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura, Primo piano

Lascia un commento