Home » Musica » Al via i festival musicali: gli appuntamenti di giugno
3 Giugno 2024
Al via i festival musicali: gli appuntamenti di giugno
Dal Sonic Park di Stupinigi all’Apolide di Ivrea, inizia una stagione tutta da cantare e ballare
Sara Masella
L’estate si avvicina e con lei cominciano i numerosi eventi musicali che porteranno canzoni, dj set, performance e attività non solo a Torino.
Ad aprire la stagione è il Sonic Park Festival: da domani e fino al 18 luglio il parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, patrimonio Unesco, ospiterà la sesta edizione della manifestazione. Tra gli appuntamenti in programma troviamo Geolier, Coez e Frah Quintale, Gigi D’Agostino, Cristiano De André e i Pooh. Non mancherà un’area food. Una parte della rassegna, Ogr Sonic City – nell’omonimo complesso industriale – vedrà invece come ospiti Omar Apollo, i Dogstar e Tom Morello.
Giovedì 6 giugno a Savigliano, nel cuneese, inizia la terza edizione di Atipico Festival: l’evento, che si concluderà l’8 giugno, nasce dalla volontà di promuovere una rassegna musicale di grande portata rivolta ai giovani della provincia. Gli ospiti saranno numerosi – tra di loro citiamo Chiello, Myss Keta e Dargen D’Amico – e, oltre alla musica live e ai dj set, non mancheranno talk, cibo e drink.
Spostandoci al PalaExpo di Moncalieri, dal 12 al 15 giugno troviamo Ritmika Festival: la 28ª edizione della manifestazione sarà inaugurata mercoledì da Colapesce Dimartino e proseguirà il giorno successivo con Emma e venerdì con Ariete. La serata finale, a ingresso gratuito, vedrà esibirsi i 4 giovani finalisti del Ritmika Talent, la prima edizione del contest musicale volto a dare spazio alle nuove voci, e si concluderà con un dj set con tutte le hit degli anni ‘90.
Il 21 giugno comincia a Ivrea l’Apolide Festival: fino al 23 la rassegna proporrà performance dal vivo, concerti, attività, eventi e circo contemporaneo, per un totale di oltre 40 spettacoli diffusi tra luoghi diversi della città, all’aperto e non. Tra i numerosi ospiti figurano Cosmo, Motta, Ex-Otago e Santi Francesi. Quest’anno l’Apolide avrà come tema Processo Continuo: un inno alla volontà di cambiare, evolvere e crescere creando una comunità attiva e coinvolta.
Per concludere il mese, al Parco della Certosa di Collegno torna un appuntamento estivo annuale di riferimento, il Flowers Festival. Dal 26 giugno al 13 luglio il cortile delle Lavanderie a Vapore vedrà esibirsi decine di artisti, come Salmo e Noyz Narcos, Subsonica, Willie Peyote e Rose Villain, Massimo Pericolo, Fulminacci, La Sad e i bnkr44, per citare alcuni nomi. L’area sarà aperta ogni giorno dalle ore 19 a mezzanotte e trenta e non mancherà un punto ristoro.
Ma questo è solo l’inizio: l’estate deve ancora cominciare e nei prossimi mesi la musica continuerà con nuovi festival. Non vi resta dunque che armarvi di acqua, scarpe comode e una gran voglia di ballare.