Home » Cultura » Torino sempre più turistica

24 Maggio 2016

Torino sempre più turistica

La nostra città ormai fa parte delle mete più ambite dai visitatori di tutto il mondo, anche grazie a recensioni come quella del New York Times

Isabella Marchese

Torino-PonteGranMadre

Torino è da qualche anno una consolidata meta turistica, sia per gli italiani sia per i tedeschi, i francesi, gli inglesi, gli americani… Sempre più gente in città, soprattutto nei week-end e nei giorni di festa, una grande affluenza di visitatori grazie a un elegante e regale centro storico e un’offerta culturale estremamente vivace.
Prova ne sia che il New York Times la propone come unica città italiana da non perdere nel 2016, al 31° posto fra 52 destinazioni scelte nel mondo, mentre il sito Skyscanner inserisce Torino tra le “20 Bellissime Città d’Arte in Italia”. E ancora Trivago.it, il noto portale di prenotazione di alberghi, ha premiato Torino come città d’Italia più scelta per Capodanno in rapporto alla qualità prezzo degli hotel e alla qualità degli eventi proposti.
Molte le attrattive e le bellezze della città, ma qui vogliamo proporre qualcosa di insolito o poco conosciuto.

ARTE NASCOSTA E NUOVI SPAZI
In articoli precedenti abbiamo parlato della street art di Millo in Barriera di Milano e delle opere di Rudy, il giardiniere della Città di Torino, ma continuano a crescere a Torino i luoghi dedicati all’arte.
In un edificio storico di circa 2000 metri quadri è stato inaugurato da pochi mesi lo spazio espositivo Camera, interamente dedicato alla fotografia, che ospita mostre di autori contemporanei nazionali e internazionali, ma anche workshop ed eventi.
Aperto nel settembre 2014 è invece il museo dedicato al pittore biellese Ettore Fico in Barriera di Milano, una zona vicino ai Docks Dora dove si trovano innumerevoli studi d’artista. Il museo propone mostre, eventi culturali e incontri a carattere internazionale, a chi è interessato all’arte moderna e a quella contemporanea.

TurinEye

Il pallone aerostatico Turin Eye

TORINO DALL’ALTO
Oltre che dalla Mole Antonelliana, uno dei simboli di Torino da dove si può ammirare la città da un’altezza di 85 metri, forse non tutti sanno che si può godere di eccezionali viste panoramiche anche dalla Torre Campanaria del Duomo, dalla Torre della Consolata e dal pallone aerostatico Turin Eye.
Si può accedere alla Torre del Duomo attraverso il Museo Diocesano a fianco della chiesa stessa, al costo di 3 euro; si salgono circa 200 scalini e si arriva a 45 metri di altezza.
Sono 150 invece gli scalini per salire alla Torre Romanica della Consolata, alta 40 metri. Si può accedere con la possibilità di fare una visita guidata gratuita contattando l’associazione di volontari Amici della Consolata all’indirizzo accoglienza.turistica@laconsolata.org oppure presentandosi direttamente durante l’appuntamento mensile del Banchetto del libro usato. Visita guidata e aperitivo in cima alla torre (a pagamento) prenotando invece presso l’agenzia Somewhere.
Infine non può mancare un giro a bordo del Turin Eye, che sembrerebbe essere l’aerostato frenato più grande del mondo; tutti i giorni, tempo permettendo, si alza a 150 metri d’altezza da piazza Borgo Dora. Un quarto d’ora di suspence per una vista su Torino a 360 gradi.

Tag: , , , , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento