Home » Cultura » Diventa il tuo personaggio a Torino Comics

10 Aprile 2013

Diventa il tuo personaggio a Torino Comics

Alla fiera del fumetto che si apre venerdì l’hair stylist Marilena Lupo realizzerà gratuitamente trucchi e acconciature per i cosplayer

Federica Spagone

Cosplayer

Una cosplayer a Torino Comics (foto di Max Vertua)

Dal 12 al 14 aprile il padiglione 3 del Lingotto Fiere ospiterà la 19a edizione di Torino Comics, in cui gli appassionati del fumetto si ritroveranno per una fiera ricca di eventi, workshop e incontri con importanti ospiti italiani e internazionali.
Quest’anno per tutti i cosplayer (cioè le persone che si vestono come i propri personaggi preferiti) c’è una novità: sabato in fiera sarà presente una truccatrice e parrucchiera professionista che gratuitamente realizzerà il trucco e l’acconciatura perfetti per qualsiasi costume.  Per saperne di più abbiamo incontrato Marilena Lupo, l’hair stylist che sarà presente in fiera.

Qual è la tua storia come hair stylist?
«
La mia passione è sempre stata l’arte, il disegno e i colori, ho scoperto il mondo dell’acconciatura a soli 15 anni ed è stata subito una disciplina che ha incanalato tutte le mie preferenze artistiche; infatti più passava il tempo e più cresceva la voglia di imparare quest’arte e di intraprendere questa strada. Ora è da 35 anni che svolgo questo lavoro  e sono titolare del  mio salone da 25 anni. In questi anni ho partecipato a corsi di formazione molto vari: con truccatori come Diego Dalla Palma, di acconciatura contemporanea e storica, di morfologia del  viso e del corpo. Ho frequentato accademie di specializzazione di taglio e colore  in giro per l’Europa. Ho avuto esperienze lavorative di “trucco e parrucco” in book fotografici per le spose, sfilate di moda nella settimana della moda a Milano con Laura Biagiotti, nei back-stage teatrali e televisivi in varie trasmissioni  come Sanremo o “Un disco per l’estate”, o per le preselezioni regionali di “Miss Italia”».

Quali sono le richieste più strane che hai ricevuto nel tuo salone?
«
A dire il vero sono molte anche prima di iniziare ad avvicinarmi al mondo cosplay. Le più particolari e complesse sicuramente sono state una ragnatela di capelli per Halloween, una cerniera che si apre nei capelli, una cresta con colori sfumati, un look uomo da un lato e donna dall’altro, un bodypainting con applicazione di  petali di margherita veri e un look Marilyn completo».

Perché hai deciso di avvicinarti al mondo cosplay?
«
Il mio entusiasmo è crescente e mi piace mettermi in discussione, avendo poi sperimentato molto durante tutti questi anni, mi sono sentita assolutamente a mio agio con un mondo così spensierato e colorato come quello del cosplay. Così, quando mi è stato proposto di intervenire in fiera ho accettato con entusiasmo, per mettere in pratica la mia creatività».

Come funzionerà il tuo servizio durante la fiera?
«
Sarò in fiera sabato 13 dalle 10 alle 18 presso l’area Quartiere Giapponese e in questi orari ci saranno degli appuntamenti prefissati a cui dedicherò 20 minuti al trucco e un quarto d’ora per l’acconciatura . E’ tutt’ora possibile prenotare mandando un messaggio privato alla pagina Facebook creata appositamente per l’evento,  indicando due orari di preferenza e allegando un’immagine del cosplay realizzato.  In questi giorni sto effettuando una ricerca per realizzare e caratterizzare al meglio i personaggi più complessi, sicuramente avrò modo di divertirmi e tirare fuori i miei assi nella manica».

Link utili:

Torino Comics

La pagina Facebook 

 

Voi siete cosplayer? Utilizzerete il servizio gratuito di Marilena per i vostri personaggi? 

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Commenti (1)

Lascia un commento