Home » Formazione » Università » Università: attive le prenotazioni per i test delle facoltà sanitarie

24 Febbraio 2014

Università: attive le prenotazioni per i test delle facoltà sanitarie

L’iscrizione alle prove per accedere ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria scade l’11 marzo, mentre i test saranno ad aprile

Rita Rapisardi

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con le news dall’Università degli Studi di Torino.

Come abbiamo pubblicato in precedenza, i test ad accesso programmato per le facoltà sanitarie per l’a.a. 2014 2015, da quest’anno si svolgeranno nel mese di aprile.
Una scelta che ha fatto molto discutere ma che, comunica il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), è stata presa per allinearsi con gli altri paesi, anticipare l’inizio delle lezioni e permettere agli studenti di scegliere un altro percorso di studi qualora non superassero le prove d’ingresso.

È possibile iscriversi ai test, sul portale universitaly.itfino all’11 marzo alle ore 15; le facoltà sono Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, corsi finalizzati alla formazione di Architetto, Professioni sanitarie.
Il Ministero ha inoltre pubblicato le modalità e i contenuti dello svolgimento delle prove: anche per quest’anno i quesiti restano 60, da svolgersi in 100 minuti; è diminuito il numero di domande di cultura generale, in favore di quelle più attinenti all’argomento delle prove.
Infine, come previsto dal decreto ‘L’Istruzione riparte’, il cosiddetto bonus maturità è abolito, dunque non è previsto alcun punteggio per la valorizzazione del percorso scolastico.

risultati dei test saranno pubblicati il 22 aprile per Medicina e ChirurgiaOdontoiatria, il 23 aprile per Veterinaria e il 24 aprile per Architettura. La graduatoria di merito nazionale sarà pubblicata il 12 maggio.
Novità di quest’anno: viene introdotto un tempo limite per la chiusura della graduatoria di ammissione ai corsi e la scadenza è stata fissata per il 1° ottobre.
È attivo un call center presso il Cineca, al numero 051 6171959, per le informazioni relative alle procedure di iscrizione al test e al funzionamento della graduatoria.

L’appuntamento con le news dell’Università torna lunedì prossimo.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento