Home » Lavoro » Ma-Te, la maratona online per cercare lavoro

16 Marzo 2021

Ma-Te, la maratona online per cercare lavoro

Domani dalle 10 un evento sul web metterà in contatto soprattutto studenti di comunicazione e tecnologia con 100 aziende, a cui si potrà presentare il curriculum

Giovanni B. Corvino

Locandina maratona Ma-Te

La maratona online Ma-Te inizia domani alle 10

Secondo gli ultimi dati Istat, durante il periodo di pandemia in Italia hanno perso il lavoro ben 101mila persone, di cui la stragrande maggioranza sono donne. Il crollo occupazionale ha evidenziato ulteriormente la disparità di genere nel nostro Paese, dove la popolazione femminile guadagna mediamente l’8% in meno di quella maschile, il 5,5% in meno si ha una laurea. Sono pertanto necessarie maggiori iniziative volte a incrementare il tasso di occupazione non solo tra i giovani.
Torino cerca così di dare il proprio contributo con Ma-Te, innovativa maratona online in programma domani 17 marzo dalle 10 alle 20 che ha l’obiettivo di mettere in contatto chi cerca lavoro con importanti aziende, senza doversi spostare dal proprio divano.

COME FUNZIONA
L’evento è rivolto a tutti, ma principalmente agli studenti universitari che vogliono entrare nel mondo del marketing, della comunicazione e della tecnologia. È proprio da questi settori che nasce il nome del progetto, “una crasi fra Marketing e Tecnologia”, come dichiarato da Matteo Pozzuoli, direttore marketing di Sap Italia e fra i promotori dell’iniziativa.
Durante la maratona sarà inoltre possibile inviare il proprio curriculum, accompagnato da un eventuale progetto che si vuole proporre, o semplicemente da una lettera motivazionale, affinché le aziende partecipanti possano conoscere in prima battuta chi si sta candidando. Si potrà anche chiedere supporto per la tesi di laurea, un’interessante opportunità per chi, ad esempio, voglia condurre un’indagine sperimentale.
Da ricordare è anche l’occasione di partecipare a future giornate di orientamento delle imprese coinvolte, in cui esse mostreranno il loro approccio al lavoro in termini di processi organizzativi, gestionali, di sostegno ecc..

GLI ENTI PARTNER
Il progetto è prodotto da Loop Media Network e sponsorizzato da Sap Italia, in collaborazione con Edisu – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, Altea Up, Clarex, Portaltech Reply e Syskoplan Reply; sono inoltre stati coinvolti importanti atenei ed enti formativi tra cui Università di Torino, IULM Milano, Istituto Europeo di Design, SDA Bocconi Milano, Università di Catania, Torino City Lab-Assessorato Innovazione Città di Torino.
Infine, una parte importante della maratona riguarda la presenza di ospiti speciali, come il fondatore di Masters of Magic Walter Rolfo, la direttrice del Museo Nazionale dell’Automobile Mariella Mengozzi, l’imprenditore Oscar Farinetti e la speaker di Radio 105 Ylenia Baccaro.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento