Home » Formazione » Università » Sessione estiva: quali aule studio scegliere?

14 Giugno 2021

Sessione estiva: quali aule studio scegliere?

In vista degli imminenti esami proponiamo una selezione di spazi di vario tipo, dalla presenza di biblioteche alla vicinanza al Po, fino alle periferie

Aurora Saldi

Tavoli panche ombrelloni e persone sul Po - aule studio

A Torino si studia anche sul Po

Una nuova sessione esami è cominciata per gli studenti torinesi. Come ogni anno scadenze e appelli sono accompagnati dal caldo torrido e dall’estate che inizia, senza dimenticare che il biennio pandemico che stiamo attraversando ha reso lo studio fuori casa molto complesso. Per fortuna però a Torino hanno riaperto e sono stati creati molti spazi per studiare, come biblioteche e aule studio.
Abbiamo quindi raccolto alcuni suggerimenti per ogni esigenza, anche tenendo conto del Campus Diffuso Universitario, di cui abbiamo già parlato.

AULE STUDIO CON CONSULTAZIONE LIBRI
Per voi lo studio è indissolubile sinonimo di biblioteca? Se siete studenti universitari potete usufruire di quelle dell’Università di Torino, che hanno regolarmente ripreso il loro funzionamento sotto ogni aspetto. Gli orari di apertura variano da sede a sede, ma comunque solo nei giorni feriali. La pratica di prenotazione è molto semplice: basta aprire il catalogo dello Sba (Sistema Bibliotecario d’Ateneo) e cliccare sulla voce Spazio personale. Dopo aver effettuato il login con le credenziali UniTo, alla pagina Prenotazione posto in biblioteca trovate l’elenco delle sedi e delle postazioni disponibili.
La vera novità in questo settore è invece la rinnovata disponibilità – con nuovi orari – di alcune sale lettura interne alle Biblioteche Civiche Torinesi, rimaste chiuse dall’inizio della pandemia a oggi. A riaprire i battenti sono la Centrale (via della Cittadella 5, 28 posti a sedere), la Primo Levi (via Leoncavallo 17, 30 posti a sedere) e la don Lorenzo Milani (via dei Pioppi 43, 14 posti a sedere). In questi casi la prenotazione avviene con il servizio TorinoFacile, registrandosi tramite sms o con le credenziali Spid. È comunque disponibile una guida all’uso del servizio. Ad eccezione della Biblioteca Civica Centrale, si può anche prenotare telefonicamente.

LUNGO IL PO
Per chi trovi rilassante preparare gli esami lungo il lento fluire del Po, le opzioni sono diverse.
All’altezza di corso Moncalieri il Cap10100 offre un’aula studio con WiFi e caffetteria aperta dalle 9.30 alle 18, prenotabile attraverso Facebook o Instagram.
Se preferite una location immersa nel verde del Parco del Valentino vi piacerà sicuramente l’Imbarchino, che tra l’altro ospiterà molti eventi serali con musica live e alcune serate dedicate allo yin yoga e alla meditazione. L’aula studio, per cui non è necessario prenotare, è dotata di prese elettriche e WiFi gratuito e ha come orario 9.30-18.30.
Infine, se avete un animo più festaiolo e preferite trovarvi nella zona dei Murazzi quando avrete finito di studiare, farà per voi La Nutria del Magazzino sul Po. Anche questo spazio, aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.30, offre prese elettriche e WiFi gratis e per assicurarvi una postazione è sufficiente scrivere all’indirizzo mail prenotazioni@magazzinosulpo.it.

IN PERIFERIA
Preferite rimanere lontani dal centro? Anche in altre zone non mancano le aule studio.
Si parte da Falchera, con El Barrio (strada Cuorgnè 81), uno dei Centri del protagonismo giovanile di Torino. Qui la prenotazione avviene tramite mail (elbarrio@elbarrio.it), telefono (377 1736553), o sui canali social dello spazio. Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18.
Si prosegue risalendo la città e passando da Barriera di Milano con lo Spazio211, che quest’anno collabora con il Blah Blah per il progetto di concerti ed eventi Sun of a beach. Tra i servizi offerti nei giorni feriali dalle 9.30 alle 18.30 ci sono il WiFi e le prese elettriche, ma anche il servizio bar. Si prenota via Whatsapp, al numero 375 5107015.
In zona Cenisia, l’Associazione Comala ritorna a ravvivare corso Ferrucci con tantissimi eventi e con l’aula studio, molto apprezzata per l’orario esteso 9-19.30 e senza bisogno di prenotazione.
Infine, quasi al confine con Grugliasco, anche la Cascina Roccafranca offre WiFi e corrente nello spazio per studiare, aperto liberamente dal lunedì al sabato dalle 8 alle 16.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento