Home » Cultura » 451, la nuova collana di fantascienza

17 Giugno 2021

451, la nuova collana di fantascienza

Da giugno Edizioni Bd propone una serie di romanzi di maestri del genere ed esordienti, per un’estate all’insegna di “ciò che potrebbe succedere”

Gabriele Costa

Copertine di 3 libri - Collana 451

Tre libri della collana 451

Le fantasie sono cose che non possono accadere, la fantascienza è fatta di cose che possono accadere” diceva Ray Bradbury, uno dei più grandi esponenti della lettura di genere del secolo scorso. E se la recente pandemia sembra essere uscita da un oscuro romanzo distopico, torniamo invece a parlare di romanzi.
Le Edizioni Bd hanno infatti inaugurato un nuovo progetto editoriale, 451 (riferimento al celebre romanzo dello stesso Bradbury, Fahrenheit 451), una collana interamente dedicata alla fantascienza.

Si tratta di un genere che “popola ormai da tempo e con stabilità da parte del pubblico piattaforme digitali e sale cinematografiche” dichiara nel comunicato stampa sul sito il curatore Giorgio Gianotto. “Quando la tecnologia e la scienza contemporanee hanno dimostrato di non essere magie destinate ad esaudire la visione del futuro, ma qualcosa che viene co-prodotto insieme alla società – continua – il bisogno di un nuovo racconto del reale ha provocato un nuovo e necessario sforzo di immaginazione”.

È all’interno di questo mondo immaginifico che si colloca 451, attraverso le voci di grandi maestri del genere e autori esordienti.
Il 9 giugno sono usciti i primi tre romanzi: Relazioni (250 pagine, 15 euro), raccolta di racconti curata da Sheila Williams, una riflessione sull’influenza sulle nostre vite che la moderna tecnologia ci può offrire; La voce del fuoco (330 pagine, 16 euro), la storia della cittadina di Northampton attraverso i secoli e i suoi lati oscuri ad opera del genio del mondo dei fumetti Alan Moore (autore tra gli altri di Watchmen e V per Vendetta); L’uomo immaginario (330 pagine a 16 euro) di Al Ewing, sceneggiatore Marvel al suo debutto letterario con una storia umoristica e dissacrante ambientata in una Hollywood dove i protagonisti vengono creati geneticamente e popolano le strade della celebre collina.

A luglio sono previsti invece la favola politica Il mondo dopo la fine del mondo di Nick Harkway e Il gene del talento e i miei adorabili meme di Hideo Kojima, già autore di videogiochi che hanno venduto milioni di copie come Metal Gear Solid e Death Stranding.

“È qui che vogliamo collocare 451: attraverso la pubblicazione di un insieme di grandi maestri e autori inediti – si legge ancora nel comunicato – puntiamo alla costruzione del racconto di cosa succede quando il futuro si mischia con la parte intima delle persone. Puntiamo a far pensare, ma anche a intrattenere e a divertire, e per questo i nostri libri – conclude Gianotto – saranno compagnia, apprendimento, gioco, spunto di riflessione, e belli da vedere e da toccare”.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento