Home » Cultura » L’estate 2021 alle Case del Quartiere

21 Giugno 2021

L’estate 2021 alle Case del Quartiere

Poli culturali di aggregazione, queste realtà propongono svariate attività anche per i mesi estivi, con un calendario di appuntamenti che arriva fino a settembre

Adele Geja

Persone in cerchio in un cortile - Case del quartiere

Le Case del quartiere organizzano moltissimi eventi estivi

Definite “spazi di comunità generatori di prossimità”, le Case del Quartiere sono edifici pubblici riqualificati che organizzano iniziative aperte a tutti, sviluppando progetti e servizi: dagli sportelli di consulenza alle rassegne culturali, passando per la musica dal vivo, i servizi alla persona e la ristorazione, l’obiettivo è sempre quello di stimolare esperienze di cittadinanza attiva.
Esiste inoltre una Rete delle Case del Quartiere di Torino, che coordina i progetti condivisi tra le varie realtà e facilita la collaborazione fra gli enti pubblici, privati e del terzo settore che gestiscono questi spazi.

Grazie alle progressive riaperture, sono numerose le attività organizzate per i mesi estivi: si tratta di iniziative gratuite o a prezzi ridotti – ma con prenotazione obbligatoria e spazi contingentati – per garantire il ritorno alla socialità in completa sicurezza.
Vi abbiamo già parlato di E…state in Casa e di Cascina sotto le Stelle, le rassegne proposte rispettivamente della Casa del Quartiere di San Salvario e della Cascina Roccafranca, nel contesto di Torino a Cielo Aperto. Tuttavia, la programmazione estiva della Rete delle Case del Quartiere non si esaurisce qui: scopriamo dunque insieme alcune delle proposte più interessanti.

Partiamo dai Bagni Pubblici di via Aglié in Barriera di Milano, che con Barriera a Cielo Aperto offre una ricca programmazione tra cinema, musica, arte, formazione e intrattenimento. Gli appuntamenti sono 65 e avranno luogo anche in altri tre luoghi del quartiere, ovvero il centro culturale Via Baltea 3, il Boschetto Agrobarriera e il Teatro Monterosa. Con il sostegno dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e di Radio Banda Larga, fino al 26 settembre questi spazi accoglieranno il pubblico tra workshop, talk, laboratori a tema sostenibilità ambientale come Orto Cultura! I lunedì dell’orto di Agrobarriera, visione di film e presentazione di libri (gli appuntamenti di AperiCinema) e concerti a ingresso libero nel format Gocce di Musica.

Spostandoci più a nord, arriviamo alla Casa di Quartiere Vallette, dove ieri è iniziato Verde Vivo, che avrà luogo per altre tre domeniche dalle ore 17 presso l’anfiteatro del Parco Vallette, con musica dal vivo e laboratori creativi per grandi e piccoli.

Non mancano le attività estive nemmeno a Mirafiori sud, dove si svolge Estate a Sud, 42 appuntamenti fino al 25 settembre per raccontare la nuova identità green del quartiere. La Casa nel Parco ospiterà il giovedì sera fino al 9 settembre proiezioni cinematografiche all’aperto, incontri di divulgazione scientifica, concerti e performance artistiche, mentre tutti i mercoledì ci sono le passeggiate nel verde e i laboratori guidati per famiglie. Sessioni di yoga al tramonto nel parco tutti i venerdì completano il programma.
Anche in questo caso però le attività non sono concentrate in un solo luogo: infatti anche al Cpg – Centro di Protagonismo Giovanile di Mirafiori sud, fino al 24 settembre (con una pausa ad agosto) è possibile assistere tutti i venerdì sera ad appuntamenti di musica e teatro.

Per finire, in zona Aurora ha preso il via Piazza Cecchi, la manifestazione estiva del Cecchi Point in collaborazione con Associazione il Campanile Onlus, che proseguirà fino al 25 settembre con appuntamenti pomeridiani e serali tra laboratori, film, concerti e spettacoli rivolti a un pubblico “ampio ed eterogeneo, multi target, famigliare e giovanile”.
Tra un evento e l’altro si può fare uno spuntino al nuovo ristorante Al Cecchi – Piola oltre la frontiera, che apre già nel pomeriggio con Wi-Fi e lettura di giornali, ma che si anima alla sera tra aperitivo, cena tipica piemontese e pub, con piatti gustosi e abbondanti e prezzi popolari.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento