Home » Tecnologie » Quattro newsletter per alimentare la creatività

27 Luglio 2021

Quattro newsletter per alimentare la creatività

Una cosa al giorno, Frizzifrizzi, Dribbble e Minutaglie: il meglio da siti e magazine per trovare idee e ispirazione

Noemi Casale

Scritta Be creative - creatività

La creatività arriva con una newsletter

Con l’arrivo dell’estate tutto rallenta, il caldo e le vacanze ci regalano del tempo per noi stessi. Dopo avervi consigliato alcune newsletter di attualità, politica e tecnologie digitali ecco oggi invece quattro suggerimenti che nutriranno la vostra creatività e vi daranno spunti interessanti da esplorare in queste settimane.

UNA COSA AL GIORNO
È una newsletter per persone curiose che dal 2014 accompagna chi non vuole smettere di scoprire il mondo. Inizialmente aveva cadenza quotidiana mentre ora è più irregolare, ma regala sempre uno sprazzo di felicità quando arriva nella casella di posta.
Rocco Rossitto raccoglie cose originali, semplici, insolite e genuine e le condivide con la community. A dire il vero, spesso e volentieri sono i lettori stessi a condividere le loro scoperte che poi lui inserisce tra le curiosità. Si spazia dalla musica, che quotidianamente arriva anche sul canale Telegram, alle storie, a luoghi fino a quel momento sconosciuti, per finire con libri cose che non possiamo elencare perché ancora non ne consociamo l’esistenza.

FRIZZIFRIZZI
La newsletter di questo magazine online di cultura visiva arriva ogni sabato mattina intorno alle 8. Si apre con delle piccole scoperte fatte dalla redazione durante la settimana e continua con raccolte di pattern, lettere, anniversari, fotografie e mille altre categorie. Dall’artista che ricostruisce immagini di Tokyo se non ci fossero le insegne ai materiali da ferramenta che diventano animazioni, la lettura di FrizziFrizzi riserva sempre piacevoli sorprese.
Se poi cominciate a navigare sul sito, allora dovete sicuramente dare un’occhiata ai Tesori d’archivio, una raccolta di grafiche, video e copertine delle scorse decadi e alle Liste che sono sempre strumenti rivelatori.

DRIBBBLE
Da diversi anni uno dei social network più frequentati da grafici e web designer, Dribbble (in inglese) può essere utile a chiunque abbia bisogno di trovare ispirazioni o capire le tendenze visive del momento.
La newsletter raccoglie i lavori più rilevanti caricati sulla piattaforma dai professionisti, tanti articoli utili a sviluppare competenze in ambito digitale e moltissime offerte di lavoro per designer. Se poi si passa a esplorare la piattaforma, si entra in un flusso che accompagna la creatività. Il livello di ciò che si trova sulla piattaforma è molto alto perché a caricare le creazioni sono specialisti del settore e la ricerca è facilitata da tag sul colore o su un argomento di riferimento.

MINUTAGLIE
Una newsletter che non va di fretta e raggiunge le caselle di posta l’ultimo sabato del mese.
A ogni appuntamento si legge una storia ordinaria con un sapore straordinario che Gaetano Moraca raccoglie e trascrive con cura. Le vicende di altre persone sono sempre ispiratrici per alcuni aspetti della vita di chi si lascia coinvolgere e trasportare.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento