Home » Cultura » Quattro libri sulla felicità

12 Gennaio 2022

Quattro libri sulla felicità

Per cominciare l’anno in armonia, alcuni consigli di lettura che ci fanno capire quanto essere felici dipenda principalmente da noi stessi

Noemi Casale

Ragazza sorridente allo specchio - Libri sulla felicità

Nel 2022 proviamo a essere più felici

L’inizio di ogni anno è sempre il momento dei buoni propositi: e se quest’anno provassimo a essere più felici? La felicità sembra un concetto astratto, a momenti inafferrabile, eppure spesso è più vicina di quello che pensiamo.
Di seguito vi suggeriamo quattro libri che possono guidarci nel cammino verso questo stato d’animo, uno per ogni trimestre di questo 2022 appena cominciato.

LA TRAPPOLA DELLA FELICITÀ – Russ Harris
Quante volte ci sentiamo prigionieri dei nostri stessi pensieri e trascorriamo ore a rimuginare sui torti che abbiamo subito o commesso? Ebbene, la maggioranza di questi pensieri sono, in realtà giudici disonesti che cercano di ostacolarci.
In questo saggio Harris, medico e psicoterapeuta specializzato nella gestione dello stress, raccoglie in circa 300 pagine molti strumenti per cominciare a cambiare prospettiva sulla vita: dolori e ostacoli non svaniranno con un colpo di bacchetta magica, ma modificare il punto di vista su di essi sarà un primo e fondamentale passo per una vita più realizzata e felice.

L’ARTE DELLA FELICITÀ – Dalai Lama con Howard C. Cutler
Un libro vecchiotto, ma non per questo meno attuale e attuabile. Il Dalai Lama ha risposto alle domande che il neuropsichiatra Howard C. Cutler gli ha posto nel corso di una serie di interviste, poi raccolte in un’opera a metà tra un volume di narrativa e un saggio.
Nessuna rivelazione trascendentale: il leader politico e spirituale del Tibet condivide la sua esperienza fatta da una pratica quotidiana di generosità e tolleranza, individuando nello sforzo continuo di perseguire la compassione l’elemento chiave per vivere felici.

IL VANTAGGIO DELLA FELICITÀ – Shawn Achor
L’atteggiamento mentale come base per una vita felice è serena: questo il risultato di oltre un decennio di ricerche di questo docente di psicologia positiva di Harvard. Nel libro vengono analizzati diversi principi che ci svelano come siano mentalità e felicità ad alimentare il successo e non il contrario, come molti credono. Provare per credere.

IKIGAI – Bettina Lemke
Il sottotitolo di questo volume parla chiaro: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici. Le pagine accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta di ciò che ama, di ciò che sa fare bene, di ciò per cui lo pagano, di ciò di cui il mondo ha bisogno: dall’intersezione di questi quattro aspetti si arriva finalmente all’ikigai, alla ragione per cui vale la pena di vivere e, quindi, alla felicità.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento