Home » Cultura » Buoni propositi per il 2022

11 Gennaio 2022

Buoni propositi per il 2022

Libri da leggere, podcast da ascoltare, serie tv da guardare: una lista di piccoli proponimenti per l’anno nuovo

Valeria Guardo

Mani femminili con lista buoni propositi

E’ tempo di buoni propositi

Potrebbe sembrare fuori tempo massimo parlare, oggi, di buoni propositi: regole non scritte vogliono che i bilanci dell’anno che volge al termine e la lista di propositi per quello in arrivo debbano essere stilati entro la vigilia di Capodanno. Noi di Digi.TO abbiamo preferito prenderci qualche giorno in più per rifletterci, perché siamo convinti che approfondire e prendere decisioni con calma debba diventare il mantra del 2022.
Quelli che vogliamo offrirvi sono spunti di ispirazione, che la redazione ha buttato giù nero su bianco pensando potessero essere utili a chi finora ci ha letti e ha scoperto qualcosa di nuovo grazie ai nostri articoli.

Parlando degli ultimi anni, ci rendiamo conto di quanto l’informazione sia stata fondamentale per capire quanto succedeva in Italia e fuori, per sapere in che modo agire di fronte a un evento (la pandemia) che ha sconvolto le nostre vite.
Leggere, trovare il tempo di approfondire un argomento per non cadere vittime delle fake news o della presunzione di sapere tutto quando in realtà non ci siamo posti le giuste domande – o non ce ne siamo poste affatto – né abbiamo ascoltato tutti i punti di vista. Su questo si è soffermata Adriana Scatolone quando le abbiamo chiesto di condividere con noi la sua personale lista di titoli di libri “immancabili”: «Trovo che leggere opere delle prime scrittrici femministe possa aiutarci a muoverci con maggiore consapevolezza all’interno di questo campo, recentemente riscoperto. Penso per esempio a Virginia Woolf con Una stanza tutta per sé e a Simone de Beauvoir con Memorie di una ragazza per bene». Certo, il femminismo è cambiato in parte come sono cambiati i tempi e la società ma, come suggerito, si tratta di un ottimo proposito anche per il pubblico maschile.

Se da un lato il passato può costruire un solido substrato culturale, l’attualità non deve mai mancare. Così la pensa anche Adele Geja che ci fa sbirciare nella sua lista di fonti d’informazione. Di alcune abbiamo parlato nei nostri articoli: per una buona rassegna stampa quotidiana, dunque, ci suggerisce Morning, il podcast di Francesco Costa che esce puntuale ogni mattina dando in 20 minuti una panoramica esaustiva sull’attualità. C’è anche The Essential di Mia Ceran, che fa lo stesso in soli cinque minuti di contenuto audio.

Detto ciò, siamo ben consapevoli di come la vita delle persone, soprattutto per i più giovani, non si fermi al caffè e alle notizie del mattino. Spesso i pensieri di chi ha appena terminato gli studi, o deve ancora approcciarsi al mondo “adulto” sono ben altri. A volte ci sono conflitti interiori da risolvere, altre volte i conflitti sono tra noi e la società in cui siamo inseriti. Sempre secondo Adele la visione delle serie Sex Education e Strappare lungo i bordi potrebbe aiutare in parte a convivere con i più frequenti.

Chi scrive, però, propone di non soffermarsi solo sui propri conflitti, cercando di individuare anche quelli di altri, magari nostri coetanei, con storie famigliari e di vita diverse. Per questo potrebbe essere molto utile iniziare a seguire sul web alcune pagine interessanti come quella di Alessandro Sahebi, Ariman Scriba, Sofia Righetti e Italiani senza cittadinanza. Una generazione unita che affronta questioni territoriali, economiche o abilismo ha un grande potenziale: quello di cambiare la società in meglio.

Nei nostri pensieri c’è spazio anche per chi, prima di stravolgere il mondo attorno a sé, ha deciso di stravolgere prima di tutto la propria vita. Ancora una volta alcune suggestioni possono arrivarci da libri famosi come Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert, ma non solo.
Spesso tutto comincia dal primo passo fuori dall’uscio di casa. Uno, due, tre… migliaia… Un’esperienza come il cammino, di cui abbiamo scritto in un recente articolo, può davvero portare a una svolta nella nostra vita. E poi? Beh poi c’è l’ascolto di storie altrui, come quelle di The Good Life Project o Hacking Creativity, i podcast per chi sogna di vivere delle proprie passioni, suggeriti dalla nostra Fabiana Re.

Tra libri, storie e nuove avventure, che sia un 2022 di riscoperta, emozioni e novità per tutti a tutte le età.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento