Home » Economia » Educazione finanziaria: Global Money Week, portali e guide utili

23 Marzo 2022

Educazione finanziaria: Global Money Week, portali e guide utili

Insegnare un rapporto consapevole con soldi, spese e risparmi è spesso sottovalutato, ma esistono strumenti per accrescere conoscenze e competenze in questo ambito

Sara Albanese

Innaffiatoio su pile di monete e salvadanaio maialino - educazione finanziaria

L’educazione finanziaria è importante fin da giovanissimi

Se leducazione sessuale svolge un ruolo fondamentale nella preparazione dei giovani a una vita più responsabile, l’educazione finanziaria è ugualmente essenziale per una “pianificazione economica” personale efficace: dal risparmio in vista di progetti futuri al prendere decisioni migliori col proprio denaro.
Avere certe competenze e una sensibilità migliore in materia sarebbe utile a ognuno di noi e favorirebbe una partecipazione più responsabile alla vita economica del paese. Secondo una ricerca pubblicata dalla Banca d’Italia, solo il 30% degli individui ha una minima alfabetizzazione finanziaria, con un’enorme disparità di genere e fra ruoli professionali. L’urgenza di insegnare questa materia fin dai primi anni di scuola si fa quindi sentire, tuttavia esistono iniziative e guide autorevoli e utili per aiutare i cittadini a prendere decisioni consapevoli.

Una fonte di informazione semplice ma efficace è il portale governativo Quello che conta, che si propone come strumento per accrescere conoscenze e competenze dei cittadini in ambito finanziario.
Il sito illustra concetti fondamentali da conoscere perché sicuramente si incontrano nella vita quotidiana, offre consigli elementari per non lasciare le proprie decisioni in mano ad altri e ridurre i rischi davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse e propone 12 guide pratiche per orientarsi nel mondo dell’economia e della finanza: dalla pianificazione del risparmio previdenziale al come proteggersi dalle truffe assicurative, dai modi di riconoscere il denaro falso alla scelta della polizza Rc Auto.

In questi giorni e fino al 27 marzo è poi in corso la Global Money Week, settimana dedicata all’educazione finanziaria di bambini e giovani di tutto il mondo.
La manifestazione – che per il 2022 ha come tema Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro – è aperta a organizzazioni, scuole, aziende e associazioni che vogliono promuovere iniziative gratuite sui questi temi. Nel calendario sono più di 200 gli eventi gratuiti in Italia rivolti a docenti, studenti di tutte le età e famiglie, ad esempio video-lezioni su pianificazione finanziaria e pagamenti digitali e podcast per spiegare la pensione in modo semplice facendo capire perché sia importante iniziare a pensarci da subito.

Sul tema esistono infine anche diverse pagine Instagram da seguire: dedicato a ragazze e donne c’è Clevergirlfinance, mentre per pillole di economia e finanza consigliamo Economiain10secondi; Eligalemoneycoach invece è una vera e propria coach che aiuta ad avere un rapporto consapevole con soldi, spese e risparmi e infine c’è Pecuniami, che tra video, post e dirette spiega anche le questioni più complicate in materia.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Economia

Lascia un commento