Home » Intercultura » Un aiuto su misura a chi è in difficoltà con Abili-TiAmo Mirafiori

31 Marzo 2022

Un aiuto su misura a chi è in difficoltà con Abili-TiAmo Mirafiori

Fino al 30 aprile è possibile partecipare alla raccolta fondi online per sostenere in modo mirato 30 persone del quartiere

Silvia Bruno

Grafica campagna Abili-TiAmo Mirafiori

La raccolta fondi Abili-TiAmo Mirafiori termina il 30 aprile

Dare un aiuto concreto e su misura a persone in difficoltà economica attraverso corsi di formazione, percorsi abilitanti e professionalizzanti. È quanto si propone Abili-TiAmo Mirafiori, la campagna di crowdfunding per favorire l’autonomia di 30 abitanti che vivono nel quartiere della periferia torinese.
L’iniziativa – partita a marzo, a cui si può partecipare attraverso la piattaforma web di raccolta fondi Produzioni dal Basso – è promossa, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, da Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, l’associazione Crescere Insieme e quattro parrocchie della zona, enti aderenti al Patto di Comunità sulla povertà socio-economica a Mirafiori, creato lo scorso anno per superare insieme le sfide sociali presenti sul territorio.

L’intento della campagna è raccogliere 10mila euro entro il mese di aprile, per affrontare il tema della fragilità economica con soluzioni di lungo periodo che permettano a 30 uomini e donne tra i 18 e i 60 anni di guardare con maggiore fiducia al futuro, valorizzando le proprie competenze soprattutto nell’ottica di un inserimento lavorativo.
Con i fondi raccolti ad esempio si potrà far prendere la patente B a Elena, la patente C per camion ad Alessandro e il patentino per il muletto ad Abdel, rispettivamente 19, 21 e 30 anni, disoccupati; sarà anche possibile far riconoscere in Italia la qualifica di infermiera conseguita da Blessing in Nigeria e iscrivere Fabrizio, 46 anni, a un corso base di inglese affinché trovi una nuova occupazione.

Come molte campagne di crowdfunding, anche quella di Abili-TiAmo Mirafiori prevede delle ricompense per i donatori, che potranno scegliere fra le oltre 300 proposte degustazioni di miele, l’utilizzo di spazi aggregativi della zona, corsi di panificazione, fino alla Mirafiori Experience, un’esperienza tra green e food pensata per scoprire le bellezze e le opportunità a volte nascoste del quartiere.
Per domenica 3 aprile alle 17.30 è stato poi ideata una ricompensa speciale, un “Aperitivo lirico” al tramonto sul Sangone al parco Orti Generali con il soprano Fè Avouglan, residente proprio a Mirafiori.

Oltre alla raccolta fondi online è inoltre possibile donare in altri modi: partecipando alla Lotteria di Pasqua (in collaborazione con realtà commerciali locali), le cui modalità saranno comunicate su Facebook, o ancora in contanti presso uni degli enti aderenti alla campagna, oppure tramite Satispay o bonifico alla Fondazione Mirafiori.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento