Home » Formazione » Università » UniTo news: studenti rifugiati, tirocini in enti rurali e sport verde con il Cus

4 Aprile 2022

UniTo news: studenti rifugiati, tirocini in enti rurali e sport verde con il Cus

Nuove opportunità per chi scappa dal proprio paese ma vuole finire gli studi, un approccio alternativo alla didattica e il progetto Torino on Move

Silvia Bruno

Grafica eventi Unito

Bentornati all’appuntamento del lunedì con le news dall’Università di Torino.

BANDO PER STUDENTI RIFUGIATI
Unito è fra i 33 atenei italiani che partecipano alla quarta edizione del progetto Unicore – University Corridors for Refugees, che permetterà a 69 rifugiati di proseguire gli studi nel nostro paese, assicurando loro un arrivo sicuro e legale. L’obiettivo è raggiungere una quota del 15% di iscrizione a cicli di istruzione accademica entro il 2030.
Gli studenti saranno selezionati attraverso un bando dell’Unhcr (l’Agenzia Onu per i rifugiati) aperto fino al 29 aprile e la valutazione si baserà su merito e motivazione.
Negli anni il progetto ha coinvolto sempre più rifugiati e paesi e da quest’anno possono fare domanda anche i cittadini residenti in Camerun, Niger e Nigeria.

TIROCINI IN REALTÀ RURALI
Migliorare insegnamento e apprendimento grazie a un approccio che mette al centro chi studia e chi fa ricerca, partendo da energie rinnovabili, economia circolare e patrimonio culturale. È quanto si propone il progetto Unita – Universitas Montium, che offre la possibilità di effettuare, da luglio a ottobre di quest’anno, tirocini presso enti e comunità rurali in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Romania.
Le persone interessate possono partecipare al bando Unita Rural Mobility 2022, la cui scadenza è stata prorogata al prossimo 11 aprile.

SPORT ALL’APERTO CON IL CUS
È iniziata lo scorso 1° aprile l’iniziativa Torino on Move, con cui il Cus Torino – Centro Universitario sportivo intende promuovere l’attività fisica e stili di vita sani offrendo la consulenza dei propri tecnici a chi vuole fare sport in 10 aree verdi della città.
Il progetto si svolge nei parchi Valentino, Pellerina, Ruffini, Piazza d’Armi, Colonnetti, Dora, Mennea, Sempione, Crescenzio e ai Giardini Reali e riguarda diverse attività, dalla camminata alla corsa, dallo stretching al controllo della respirazione.
Per partecipare è necessario iscriversi al costo di 10 euro al mese, online o nelle segreterie Cus.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento