Home » Formazione » Università » Il Salone del Libro del Politecnico

20 Maggio 2022

Il Salone del Libro del Politecnico

Anche l’ateneo di corso Duca degli Abruzzi è alla fiera, per presentare due incontri tematici: il progetto di Biennale Tecnologia e il nuovo corso Grandi Sfide del futuro

Sara Albanese

Torre di libri al Salone del Libro

Il Politecnico è al Salone del Libro

Come Unito, anche il Politecnico di Torino non poteva mancare al Salone del Libro, con un suo stand al Padiglione 2 – L131.
Oltre a raccontare l’ateneo e le sue iniziative, lo spazio dedicato ospita due incontri speciali: la presentazione della seconda edizione di Biennale Tecnologia e il nuovo corso curriculare Grandi Sfide del futuro. Non mancheranno inoltre focus sui corsi e le iniziative delle Biblioteche del Politecnico, con i nomi e le opere dei personaggi che nel corso degli anni hanno contribuito allo sviluppo di Torino. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti previsti.

LAMPI DI TECNOLOGIA, ASPETTANDO BIENNALE 2022
Sabato 21 maggio a partire dalle 16.15 si parlerà di Biennale Tecnologia, la grande manifestazione che il Politecnico organizza ogni due anni.
Il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, il Delegato del Rettore per la cultura e la comunicazione e co-curatore di Biennale Tecnologia Juan Carlos De Martin, il giornalista del Sole 24 Ore e co-curatore di Biennale Tecnologia Luca De Biase e la saggista Laura Tripaldi affronteranno questioni di grande attualità legate al rapporto cruciale fra società e tecnologia, quindi il ruolo che quest’ultima assume in tutti gli ambiti della vita umana.

LE GRANDI SFIDE
Domenica 22 maggio a partire dalle ore 15.15 sarà invece presentato il corso Grandi Sfide del futuro, che durante i giorni del Salone sarà disponibile a tutto il pubblico attraverso 11 lezioni introduttive.
Con il Vicerettore per la Didattica al Politecnico di Torino Sebastiano Foti, il professor Stefano Sacchi e la professoressa Anna Osello si avrà l’opportunità di approfondire le sei importanti sfide del mondo contemporaneo che fanno riferimento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: clima, mobilità, salute, energia, digitale, tecnologia e umanità. Il corso non solo è utile per gli ingegneri di domani, ma anche per chiunque voglia arricchirsi e formarsi su questi temi.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento