Home » Cultura » Cosa ci aspetta a Torino nel 2023

17 Gennaio 2023

Cosa ci aspetta a Torino nel 2023

Dallo sport all’enogastronomia, dalla cultura alla musica, una carrellata dei tanti eventi che si svolgeranno in città nell’anno appena iniziato

Antonio Tedesco

Folla concerto Parco Dora

Il Kappa Futur Festival torna a fine giugno

Dopo un 2022 ricco di manifestazioni e senza alcuno spazio per la noia, Torino si prepara a un anno altrettanto denso di occasioni per mettersi in mostra e darsi una caratura sempre più internazionale. Ad affiancare i “soliti” eventi, nel 2023 non mancheranno infatti alcune novità che siamo curiosi di scoprire e di vivere, oltre a numerosi concerti di artisti che la città aspettava da un bel po’.

In queste settimane si riparte con calma: ad esempio sono ancora aperte parecchie mostre partite nel 2022 e che magari non si ha ancora avuto il tempo di vedere, da quella di Banksy a Porta Nuova a quella su Dalì alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
A febbraio ecco il primo grande evento sportivo, perché dal 15 al 19 il Pala Alpitour ospita la Frecciarossa Final Eight: l’incontro tra le 8 migliori squadre di basket della Serie A UnipolSai per aggiudicarsi la Coppa Italia.

Il mese di marzo inizia invece con il Salone del Vino, che si tiene dal 4 al 6 con inoltre più di 100 eventi sparsi sul territorio, per un calendario “off” in cui sono protagonisti i grandi ristoranti, le piole e le enoteche, artisti e scrittori, tra masterclass, cene, degustazioni e spettacoli.
Dal 22 al 26 dello stesso mese si svolge poi l’ottava edizione di una tra le manifestazioni più attese del palinsesto culturale: Biennale Democrazia. Il titolo di quest’anno è Ai confini delle libertà, ripartendo dal complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società.
Un altro evento che esordisce a marzo è ColtivaTo, prima edizione del Festival dell’Agricoltura, dal 31 del mese al 2 aprile. La kermesse diffusa sul territorio comprende incontri, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, visite guidate, interviste, spettacoli e concerti per raccontare il mondo agricolo in chiave scientifico-divulgativa.

Accennando solo alla 25a edizione del Salone del Libro (dal 18 al 22 maggio), arriviamo a fine giugno, quando dal 30 al 2 luglio il Parco Dora sarà animato dalla decima edizione del Kappa Futur Festival. L’evento raduna ogni anno migliaia di appassionati italiani e stranieri di musica elettronica e club culture, ospitando i più grandi dj techno e house del mondo.
Terminando questa carrellata con lo sport, sembra ormai quasi un’abitudine ma questo sarà il terzo anno in cui Torino ospita le Nitto Atp Finals al Pala Alpitour, dal 12 al 19 novembre: l’evento di tennis maschile più importante e prestigioso del mondo.

Infine segnaliamo alcuni concerti. I Maneskin si esibiranno il 25 febbraio ma ormai nulla da fare per i biglietti, che sono subito andati a ruba. Potete rifarvi però con gli Eugenio in Via di Gioia, che partiranno dalla loro città il 22 marzo per festeggiare il decimo anno della band  o con lo Stato Sociale, che farà tappa a Torino il 28 aprile. Per un sound più internazionale, che magari vi immergerà in parecchi film che avete visto, è immancabile il concerto di Hans Zimmer il 1° maggio al Pala Alpitour; stesso discorso per i Placebo, che troverete l’11 luglio allo Stupinigi Sonic Park.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura, Musica, Sport

Lascia un commento