Home » Ambiente » La Giornata Mondiale dell’Ambiente per combattere la siccità

4 Giugno 2024

La Giornata Mondiale dell’Ambiente per combattere la siccità

Domani la ricorrenza che invita a prendersi cura del pianeta, quest’anno incentrata sulla desertificazione: a Torino si celebra con il Festival CinemAmbiente

Mara Mattioda

due mani tengono un piccolo mappamondo e un rametto con alcune foglie verdi davanti a uno sfondo fatto di terra arida - Giornata Mondiale dell'Ambiente

Domani è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Domani è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un’occasione fondamentale per riflettere e agire sulle sfide green globali.
Istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, questo giorno mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta e a stimolare l’azione politica e sociale a favore dell’ambiente.
Perché il 5 giugno? La scelta di questa data non è casuale: coincide, infatti, con l’apertura della storica Conferenza di Stoccolma, un evento che ha segnato l’inizio di una maggiore consapevolezza ambientale a livello globale con la nascita del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep).
Ogni anno, la giornata si concentra su un tema specifico, affrontando questioni che vanno dal cambiamento climatico alla biodiversità, dall’inquinamento alla gestione sostenibile delle risorse naturali. Per il 2024 la ricorrenza si focalizza sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità. Lo slogan è La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration, un invito a prendersi cura del pianeta, promuovendo la consapevolezza della necessità di proteggere l’ambiente per le generazioni future.

EMERGENZA SICCITÀ

Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, almeno il 40% della superficie della terra risulta degradato e questo interessa la metà della popolazione mondiale. Il numero e la persistenza dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: questo significa che senza un intervento immediato, entro il 2050, il problema potrebbe danneggiare oltre tre quarti della popolazione mondiale.
In Italia, l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha sviluppato il modello BigBang, che permette di analizzare la situazione idrologica nazionale dal 1951 al 2023, fornendo un resoconto dettagliato del bilancio idrografico e della risorsa idrica rinnovabile. Secondo il rapporto 2022, l’Italia ha raggiunto il minimo storico di disponibilità d’acqua annuale, con una diminuzione del 50% rispetto alla media annua del periodo 1991-2020. Questo dato è aggravato ulteriormente dalle temperature elevate che hanno aumentato l’evapotraspirazione, ovvero il fenomeno per cui una quantità d’acqua dal terreno passa nell’aria allo stato di vapore.

GLI EVENTI DEL FESTIVAL CINEMAMBIENTE A TORINO

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è anche un momento per promuovere azioni concrete. In molte città del mondo vengono organizzati eventi, campagne di pulizia, seminari e attività educative per coinvolgere le comunità locali e anche Torino non fa eccezione.
Un evento da non perdere è sicuramente il Festival CinemAmbiente, la rassegna di film dedicata ai temi ambientali: fondata nel 1998, presenta una selezione di documentari, corti e lungometraggi che trattano questioni ecologiche e di sostenibilità. Il festival inizia oggi e prosegue fino a domenica 9 giugno e, oltre alle proiezioni, include momenti di dibattito, incontri e iniziative per sensibilizzare il pubblico sui temi green e promuovere comportamenti sostenibili.

 

Tag: , , ,

Categorie: Ambiente, Primo piano

Lascia un commento