Home » Economia » Alla scoperta della Bce e delle altre istituzioni finanziarie

3 Dicembre 2019

Alla scoperta della Bce e delle altre istituzioni finanziarie

La Banca Centrale Europea e la Banca d’Italia si differenziano per ruolo e competenze, così come il Fondo Monetario mantiene separate le proprie funzioni dalla Banca Mondiale e dall’Organizzazione per il Commercio

Alessio Colella

Palazzo della Bce a Francoforte

La sede della Bce a Francoforte

Bce, Fmi, Wto… Sono termini e acronimi che si sentono quotidianamente, ma di cui spesso si ignora il significato. In questo articolo, insieme a Matteo Fatale del Club di Starting Finance di Torino, proviamo a fare chiarezza spiegando le caratteristiche che contraddistinguono ognuna di queste entità che hanno come denominatore comune l’aspetto economico-finanziario.

FMI
Il Fondo Monetario Internazionale fu fondato a Bretton Woods (New Hampshire, Usa) il 27 dicembre 1945. Si tratta di un’organizzazione internazionale che raccoglie 189 Paesi del mondo, ha sede a Washington e il suo Direttore Operativo è la bulgara Kristalina Georgieva.
Compito di questo ente è la stabilizzazione delle relazioni monetarie e finanziarie internazionali, vista la stretta interdipendenza tra le economie del mondo. Le sue principali funzioni sono la sorveglianza e l’assistenza. In particolare, monitora sia i singoli Paesi (sorveglianza bilaterale) sia il sistema economico globale (sorveglianza multilaterale). Ha a disposizione alcuni strumenti per erogare prestiti, a patto che il Paese beneficiario rimedi, con l’attuazione del programma redatto insieme ai tecnici del Fondo, in modo permanente alle problematiche strutturali che stanno alla base del disequilibrio.

BANCA MONDIALE
Anche la Banca Mondiale nacque a Bretton Woods nel 1945 e ha sede a Washington; attualmente il suo presidente è David Malpass. Venne originariamente creata con l’intento di aiutare la ricostruzione post-bellica in Europa e Giappone e finanziò in un primo momento essenzialmente grandi infrastrutture come autostrade, aeroporti e centrali elettriche. Con la ripresa delle zone target, la Banca ampliò il suo raggio d’azione ai Paesi in via di sviluppo.
Il gruppo della Banca Mondiale comprende cinque istituzioni, ognuna con funzioni e obiettivi specifici: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Ibrd), l’Associazione internazionale per lo sviluppo (Ida), la Società Finanziaria Internazionale (Ifc), l’Agenzia Multilaterale per la Garanzia degli Investimenti (Miga) e il Centro Internazionale per la Risoluzione dei Conflitti (Icsid).

WTO
L’Organizzazione Mondiale del Commercio (World Trade Organization) venne istituita il 1° gennaio 1995. Ha sede a Ginevra e il suo Direttore Generale è Roberto Azevêdo.
Il suo principale obiettivo è la riduzione delle barriere tariffarie al commercio internazionale. Opera a stretto contatto con il Fmi e con la Banca Mondiale al fine di rendere più coerente la determinazione delle politiche economiche su scala globale. Tutti i Paesi membri devono sottoporsi periodicamente all’analisi delle proprie politiche commerciali.

BCE
La Banca Centrale Europea è l’organismo ufficiale dell’Unione Europea atto a definire la politica monetaria degli Stati che hanno aderito all’Euro. La sua sede si trova a Francoforte, in Germania. Alla guida troviamo Christine Lagarde, che ha da poco sostituito l’italiano Mario Draghi.
Tra le sue prerogative troviamo il controllo dell’inflazione, che avviene aumentando o riducendo la quantità di moneta in circolazione.

BANCA D’ITALIA
È la Banca Centrale del nostro Paese, ha sede a Roma ed è governata da Ignazio Visco. Sono proprio le Banche Centrali Nazionali a emettere le banconote in base ai principi fissati dall’Eurosistema.
Tra gli altri compiti troviamo la vigilanza sul sistema bancario nazionale, la supervisione sui mercati finanziari (in particolare per la vendita all’ingrosso dei Titoli di Stato), inoltre partecipa alle attività del Fmi e della Banca Mondiale e ha poteri di controllo in materia di antiriciclaggio.

 

 

 

Starting Finance è un’associazione di studenti universitari di economia che si occupa di educazione finanziaria

 

Tag: ,

Categorie: Economia

Lascia un commento